AGGIORNAMENTI
Cerca
Ciclismo su pista
18 Luglio 2025 - 10:06
Il meraviglioso sorriso di Anita Baima in maglia azzurra
Il mondo del ciclismo in questi giorni è in lutto per il tragico incidente occorso al diciannovenne Samuele Privitera, che gli è costato la vita. Le competizioni, però, proseguono e vedono tanti giovani ciclisti impegnati su strada e su pista. Tra questi, anche la ciriacese Anita Baima, protagonista con la Nazionale Italiana di ciclismo su pista ai Campionati Europei Junior e Under 23 in corso di svolgimento ad Anadia.
Anita Baima, prima da destra, sul podio di Anadia (FOTO UEC)
In Portogallo l'azzurrina si è tolta la soddisfazione di salire sul podio continentale a livello Under 23 nello scratch. Anita non è riuscita nell'impresa di ripetere il titolo di campionessa d'Europa conquistato lo scorso anno nell’Eliminazione: quest'anno l'atleta di Ciriè si è dovuta accontentare, per così dire, del bronzo, dietro alla russa Valeriya Valgonen e alla spagnola Maria Isabella Escalera. Per lei anche un sesto posto nell’inseguimento femminile a squadre Under 23 insieme a Sara Fiorin, Giorgia Serena e Federica Venturelli.
La giovane ciriacese ha conquistato due medaglie di bronzo ai Mondiali Juniores 2024 di Luoyang
Classe 2006, Anita Baima indossa i colori dell'Horizons Cycling Club, la sua squadra dopo il biennio da Juniores in forza al Bft Burzoni Vo2 Team Pink. Nel 2023 la giovane ciriacese si è laureata campionessa del mondo nell’Eliminazione Juniores, la sua gara preferita, per poi bissare l'oro anche ai Campionati Europei di categoria. Nel 2024, due i bronzi ai Campionati Mondiali di Luoyang. Quest'anno, invece, i Campionati Europei di Zolder le sono valsi l'esordio in pista tra le Elite sotto l'attenta guida del commissario tecnico azzurro Marco Villa e i riscontri sono stati più che positivi, in virtù dell'ottimo sesto posto nell'Eliminazione alla sua prima apparizione in una competizione continentale tra le "grandi".
Anita Baima è stata più volte premiata dall'Amministrazione Comunale di Ciriè per i suoi successi in campo internazionale
Il suo sogno è diventare professionista e siamo certi che continuerà a mettercela tutta per farlo diventare realtà, ma tra qualche anno, più precisamente nel 2028, un appuntamento da segnare con il pennarello rosso sul calendario saranno anche i Giochi Olimpici di Los Angeles. La concorrenza in maglia azzurra sarà agguerritissima, ma conoscendo Anita c'è da scommetterci che proverà a scalare le gerarchie con determinazione, abnegazione e caparbietà.
.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.