Cerca

Ciclismo su pista

Anita, ancora tu: uno splendido podio ai Campionati Europei Under 23 di Anadia

La giovane ciriacese si conferma nell'èlite continentale del ciclismo su pista conquistando in Portogallo una prestigiosa medaglia

Anita Baima

Il meraviglioso sorriso di Anita Baima in maglia azzurra

Il mondo del ciclismo in questi giorni è in lutto per il tragico incidente occorso al diciannovenne Samuele Privitera, che gli è costato la vita. Le competizioni, però, proseguono e vedono tanti giovani ciclisti impegnati su strada e su pista. Tra questi, anche la ciriacese Anita Baima, protagonista con la Nazionale Italiana di ciclismo su pista ai Campionati Europei Junior e Under 23 in corso di svolgimento ad Anadia.

Anita Baima podio Anadia Under 23

Anita Baima, prima da destra, sul podio di Anadia (FOTO UEC)

In Portogallo l'azzurrina si è tolta la soddisfazione di salire sul podio continentale a livello Under 23 nello scratch. Anita non è riuscita nell'impresa di ripetere il titolo di campionessa d'Europa conquistato lo scorso anno nell’Eliminazione: quest'anno l'atleta di Ciriè si è dovuta accontentare, per così dire, del bronzo, dietro alla russa Valeriya Valgonen e alla spagnola Maria Isabella Escalera. Per lei anche un sesto posto nell’inseguimento femminile a squadre Under 23 insieme a Sara Fiorin, Giorgia Serena e Federica Venturelli.

Anita Baima podio Mondiali Juniores

La giovane ciriacese ha conquistato due medaglie di bronzo ai Mondiali Juniores 2024 di Luoyang

Classe 2006, Anita Baima indossa i colori dell'Horizons Cycling Club, la sua squadra dopo il biennio da Juniores in forza al Bft Burzoni Vo2 Team Pink. Nel 2023 la giovane ciriacese si è laureata campionessa del mondo nell’Eliminazione Juniores, la sua gara preferita, per poi bissare l'oro anche ai Campionati Europei di categoria. Nel 2024, due i bronzi ai Campionati Mondiali di Luoyang. Quest'anno, invece, i Campionati Europei di Zolder le sono valsi l'esordio in pista tra le Elite sotto l'attenta guida del commissario tecnico azzurro Marco Villa e i riscontri sono stati più che positivi, in virtù dell'ottimo sesto posto nell'Eliminazione alla sua prima apparizione in una competizione continentale tra le "grandi".

Anita Baima premiata amministrazione

Anita Baima è stata più volte premiata dall'Amministrazione Comunale di Ciriè per i suoi successi in campo internazionale

Il suo sogno è diventare professionista e siamo certi che continuerà a mettercela tutta per farlo diventare realtà, ma tra qualche anno, più precisamente nel 2028, un appuntamento da segnare con il pennarello rosso sul calendario saranno anche i Giochi Olimpici di Los Angeles. La concorrenza in maglia azzurra sarà agguerritissima, ma conoscendo Anita c'è da scommetterci che proverà a scalare le gerarchie con determinazione, abnegazione e caparbietà.

.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori