AGGIORNAMENTI
Cerca
Sport
17 Febbraio 2025 - 23:13
Foto @instagram Anita Baima
La giovane ciclista ciriacese Anita Baima, appena entrata nella categoria Under 23, ha brillato agli Europei indoor su pista di Heusden-Zolder, in Belgio, terminati nella giornata di ieri, 16 febbraio 2025. Nella sua prima grande sfida con le "grandi", Baima ha dimostrato il suo talento distinguendosi tra le prime concorrenti.
La diciottenne di Ciriè, che da dicembre lavora a Montichiari con la Nazionale maggiore, ha corso la Corsa a Eliminazione, una prova vinta dall'irlandese Lara Gillespie, piazzandosi al sesto posto con una velocità media di 56.891 km/h.
Baima ha saputo gestire le energie, rimanendo nel gruppo di testa fino alla fine e dimostrando una grande capacità di concentrazione. La sua prestazione fa ben sperare per il futuro, soprattutto dopo i successi ottenuti nelle categorie giovanili.
Infatti, a luglio dello scorso anno la giovane ciclista ha conquistato il titolo di campionessa d'Europa Juniores di ciclismo su pista: a Cottbus, in Germania, ha celebrato con l'Italia il successo nella specialità della categoria Donne. Inoltre, l'anno precedente, Anita aveva già fatto parlare di sé vincendo il titolo iridato nell’Eliminazione tra le juniores nel 2023.
Un talento, quella di Anita, che ripercorre la storia della sua famiglia. Infatti, la giovane promessa del ciclismo ha anche un legame di parentela con un campione del passato: è la pronipote di Franco Balmamion, vincitore del Giro d'Italia nel 1962 e 1963. Un'eredità importante che Baima sta portando avanti con orgoglio e talento.
Con queste premesse, non possiamo che aspettare con trepidazione le prossime sfide di Anita Baima. La giovane ciclista ha tutte le carte in regola per diventare una delle protagoniste del ciclismo su pista italiano e internazionale. Il talento, la passione e la determinazione non le mancano, e siamo certi che ci regalerà ancora grandi emozioni.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.