Cerca

Ciclismo

DNA da campionessa

Da Ciriè alla conquista del titolo mondiale Juniores su pista

Anita Baima

Il sorriso raggiante di Anita Baima con indosso la maglia di campionessa mondiale

Ciriè ha la sua campionessa mondiale di ciclismo su pista. Stiamo parlando di Anita Baima, diciassettenne che sta facendo faville in maglia azzurra ai Campionati Mondiali Juniores in corso di svolgimento a Cali, in Colombia.

La giovane ciriacese tesserata per il Bft Burzoni VO2 Team Pink ha prima conquistato la medaglia d’argento nello Scratch, gara inaugurale della kermesse, e poi ha compiuto un autentico capolavoro andando ad indossare la maglia iridata nell’Eliminazione, superando nello sprint finale la britannica Isabel Sharp.

Anita Baima campionessa del mondo

Il trionfo iridato della diciassettenne ciriacese nell'Eliminazione Juniores davanti alla britannica Isabel Sharp

Baima ci ha riprovato nell’Omnium, ma si è dovuta accontentare della settima piazza finale. L'azzurrina ha collezionato il terzo posto nello scratch, la sesta posizione nella tempo race e il settimo posto nell’eliminazione, presentandosi così alla corsa a punti finale con 94 punti e la quarta piazza provvisoria. Nella gara conclusiva Anita ha però collezionato solo tre punti chiudendo così la sua prova al settimo posto.

Anita Baima argento mondiale

Secondo posto di Anita Baima nello scratch ai Campionati Mondiali Juniores 2023 di ciclismo su pista

Nello scorso mese di luglio, la ciriacese classe 2006, al suo primo anno in categoria, aveva recitato al suo primo anno in categoria, un ruolo da protagonista anche ai Campionati Europei pista Juniores e Under 23 di Anadia, in Portogallo. Nell'occasione Anita Baima ha cinto al collo la medaglia d'argento nell'Eliminazione Juniores, chiudendo al secondo posto alle spalle della belga Helene Hesters, con cui ha duellato sino alla curva finale.

Una curiosità: il ciclismo scorre nelle vene di Anita, visto che il fratello di sua nonna è Franco Balmamion, due volte vincitore del Giro d’Italia nel 1962 e del 1963. Balmamion, classe 1940, è il più anziano vincitore del Giro d'Italia vivente. La giovane ciriacese pratica anche ciclismo su strada e ciclocross con ottimi riscontri e ha davanti a sé una carriera tutta da vivere.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori