AGGIORNAMENTI
Cerca
Sport
19 Maggio 2025 - 11:22
Rivara, cuore e rigore: Braghiroli firma l’1-0 sul Sermide, playoff regionali a un passo dalla Prima (VIDEO)
Serve il coraggio di chi non si nasconde, la freddezza di chi sa scegliere l’angolo giusto e la reattività di un portiere che diventa muro. Il Rivara batte 1-0 il Sermide nella finale playoff di Seconda Categoria girone G, grazie a un rigore trasformato al 12’ da capitan Braghiroli e soprattutto alla parata salva-promozione di Pratissoli al 79’. Un successo meritato e sofferto, che consente agli uomini di Mister Bergamaschi di accedere al tabellone regionale: domenica 25 maggio, su campo neutro, sfideranno il Porretta per salire in Prima Categoria.
La gara si apre subito con un brivido: al 3’ Vacchi svetta di testa su corner e sfiora il vantaggio. Il gol però arriva poco dopo, al 12’, quando Malagoli viene atterrato da Rudatis in piena area: il direttore di gara, Digiesi di Modena, non ha dubbi e indica il dischetto. Braghiroli è glaciale, spiazza Michelini e fa esplodere i tifosi rivarolesi.
Il Sermide accusa il colpo ma reagisce. Al 31’ Barozzi entra in area palla al piede e Pratissoli compie un autentico miracolo, mantenendo il vantaggio. Il finale di primo tempo è nervoso: al 44’ Adsaoui lancia Giurgevich in contropiede, ma il numero 9 spreca. Poi nel recupero, secondo giallo a Rudatis e Sermide in 10 uomini per tutta la ripresa.
Nella seconda frazione, con l’uomo in meno, il Sermide prova a rimanere in partita. Il Rivara gestisce ma al 79’ un tocco di mano di Luppi in area regala agli ospiti la palla dell’1-1. Zambelli si presenta sul dischetto, ma trova davanti a sé uno strepitoso Pratissoli: il portiere si distende e respinge, mantenendo l’1-0 e blindando il risultato.
Nel finale, Travaini e Gjini ci provano con orgoglio, ma la difesa del Rivara tiene, con Braghiroli che comanda la retroguardia e Luppi M. che pulisce ogni pallone. I cambi operati da Bergamaschi – dentro Paganelli, Veronesi, Vuksani e Tassinari – aiutano a rifiatare e a controllare il forcing finale del Sermide.
Al triplice fischio è festa grande. Il Rivara vince con merito, mostrando compattezza, intelligenza tattica e nervi saldi. Ma la vera missione non è ancora compiuta: tra sette giorni servirà un’ultima impresa contro il Porretta per coronare il sogno e riportare il club in Prima Categoria, lì dove la storia e la passione chiedono di tornare.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.