Cerca

Sport

Rivara, cuore e rigore: Braghiroli firma l’1-0 sul Sermide, playoff regionali a un passo dalla Prima (VIDEO)

La finale playoff di Seconda Categoria Girone G sorride agli uomini di Bergamaschi, che piegano il Sermide con un rigore di Braghiroli e ora sognano il salto in Prima. Decisivo anche Pratissoli che para un penalty a 10 dalla fine. Domenica 25 la sfida contro il Porretta

Rivara, cuore e rigore

Rivara, cuore e rigore: Braghiroli firma l’1-0 sul Sermide, playoff regionali a un passo dalla Prima (VIDEO)

Serve il coraggio di chi non si nasconde, la freddezza di chi sa scegliere l’angolo giusto e la reattività di un portiere che diventa muro. Il Rivara batte 1-0 il Sermide nella finale playoff di Seconda Categoria girone G, grazie a un rigore trasformato al 12’ da capitan Braghiroli e soprattutto alla parata salva-promozione di Pratissoli al 79’. Un successo meritato e sofferto, che consente agli uomini di Mister Bergamaschi di accedere al tabellone regionale: domenica 25 maggio, su campo neutro, sfideranno il Porretta per salire in Prima Categoria.

La gara si apre subito con un brivido: al 3’ Vacchi svetta di testa su corner e sfiora il vantaggio. Il gol però arriva poco dopo, al 12’, quando Malagoli viene atterrato da Rudatis in piena area: il direttore di gara, Digiesi di Modena, non ha dubbi e indica il dischetto. Braghiroli è glaciale, spiazza Michelini e fa esplodere i tifosi rivarolesi.

Il Sermide accusa il colpo ma reagisce. Al 31’ Barozzi entra in area palla al piede e Pratissoli compie un autentico miracolo, mantenendo il vantaggio. Il finale di primo tempo è nervoso: al 44’ Adsaoui lancia Giurgevich in contropiede, ma il numero 9 spreca. Poi nel recupero, secondo giallo a Rudatis e Sermide in 10 uomini per tutta la ripresa.

Nella seconda frazione, con l’uomo in meno, il Sermide prova a rimanere in partita. Il Rivara gestisce ma al 79’ un tocco di mano di Luppi in area regala agli ospiti la palla dell’1-1. Zambelli si presenta sul dischetto, ma trova davanti a sé uno strepitoso Pratissoli: il portiere si distende e respinge, mantenendo l’1-0 e blindando il risultato.

Nel finale, Travaini e Gjini ci provano con orgoglio, ma la difesa del Rivara tiene, con Braghiroli che comanda la retroguardia e Luppi M. che pulisce ogni pallone. I cambi operati da Bergamaschi – dentro Paganelli, Veronesi, Vuksani e Tassinari – aiutano a rifiatare e a controllare il forcing finale del Sermide.

Al triplice fischio è festa grande. Il Rivara vince con merito, mostrando compattezza, intelligenza tattica e nervi saldi. Ma la vera missione non è ancora compiuta: tra sette giorni servirà un’ultima impresa contro il Porretta per coronare il sogno e riportare il club in Prima Categoria, lì dove la storia e la passione chiedono di tornare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori