Cerca

Judo

La corazzata rossonera non tradisce le attese nella gara più entusiasmante dell'anno

Akiyama Settimo unica società civile sul podio sia maschile che femminile ai Campionati Italiani a squadre

Pierangelo Toniolo tra Federico Ninfo e Giulia Ghiglione

Pierangelo Toniolo tra Federico Ninfo e Giulia Ghiglione

I Campionati Italiani a squadre sono la gara più entusiasmante dell'anno a livello nazionale. In quest'appuntamento così prestigioso ancora una volta ha lasciato il segno l'Akiyama Settimo, capace di tornare in Piemonte con due medaglie di bronzo. Un ottimo bottino senza alcun dubbio per l'unica società civile salita sul podio al PalaPellicone sia in campo maschile che al femminile.

Tra i maschi a dettare legge è stato il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, primo classificato davanti alla Asd Judo Preneste, seconda, all'ASD Nippon Club Napoli e all'Akiyama, terze pari merito, seguite dalle Accademie Torino e Prato al quinto posto e dal Dojo Sacile e dal Banzai Cortina Roma in settima posizione.

Akiyama podio maschile

Il podio della gara maschile con l'Akiyama terza classificata (FOTO FIJLKAM)

I settimesi guidati da Pierangelo Toniolo hanno superato nel primo turno l'ASD Dojo Sacile per 3-1 (con vittorie di Botond Toth, Michele Valeri e Federico Ninfo), per poi ripetersi nei quarti di finale contro l'ASD Judo Samurai Jesi-Chiaravalle, battuta 3-2 in virtù dei successi dello stesso Ninfo, di Luca Rubeca e di Toth. In semifinale l'Akiyama si è arresa al Gruppo Sportivo Fiamme Gialle per 1-3, con l'unico punto rossonero conquistato da Samuel Salvo, ma nella finalina per il bronzo la compagine settimese non ha lasciato scampo all'Accademia Prato, superata 3-0 con le vittorie firmate da Ninfo, Rubeca e Simone Covi. In squadra anche Peter Zilka.

Più corta invece la classifica della A1 femminile che, dietro al Gruppo Sportivo Fiamme Gialle ha registrato il secondo posto del Judo Team Iacovazzi, la terza posizione dell'Akiyama Settimo, la quarta piazza della Pro Recco Judo ed il quinto posto dell’Accademia Prato.

Akiyama podio femminile

Le ragazze di Pierangelo Toniolo sul terzo gradino del podio tricolore (FOTO FIJLKAM)

Strada tutta in salita per le rossonere, sconfitte all'esordio per 2-3 dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle nonostante le vittorie individuali di Arleta Podolak e Gaetane Deberdt. Nel round 2 l'Akiyama si è prontamente riscattata vincendo con lo score di 3-2 sull'Accademia Prato: decisivi i successi delle stesse Podolak e Deberdt, oltre all'affermazione di Tiziana Marini. Stesso risultato per il confronto tra Akiyama e ASD Pro Recco Judo, con vittoria settimese per 3-2 grazie ai punti messi al sicuro, manco a dirlo, dalle solite Podolak e Deberdt e da Giulia Ghiglione. Infine, sconfitta di misura per la squadra rossonera nel round 4 al cospetto dell'ASD Judo Team Iacovazzi: 2-3 il punteggio finale con vittorie settimesi di Deberdt e Ludovica Franzosi. In squadra anche Irene Caleo e Alessandra Rocco.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori