Cerca

Judo

Parigi val bene un ippon: conquistata la carta olimpica

Due judoka di scuola Akiyama già certi di prendere parte alle prossime Olimpiadi in Francia

Manuel Lombardo

Manuel Lombardo è certo della partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024

La notizia era nell’aria da tempo, ma pochi giorni fa è arrivata l’ufficialità. La Direzione Tecnica Nazionale della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali ha già fatto le prime scelte in ottica Parigi 2024. Al fine di consentire la migliore preparazione ai Giochi della XXXIII Olimpiade, considerati i risultati conseguiti, il percorso di qualificazione svolto fino al momento attuale e il più recente aggiornamento della World Olympic List, è stata nominata una prima rosa di 6 atleti che
andranno a comporre la Squadra Olimpica Azzurra di Parigi 2024.


Si tratta di Assunta Scutto (-48 kg), Odette Giuffrida (-52 kg), Veronica Toniolo (-57 kg), Alice Bellandi (-78 kg), Manuel Lombardo (-73 kg) e Christian Parlati (-90 kg). Questi atleti risultano infatti ampiamente all’interno della quota dei qualificati diretti, al punto da potersi dichiarare positivamente concluso il loro percorso di qualificazione. La loro nomina nella Squadra Olimpica risulta definitiva, qualunque variazione possa verificarsi nella Olympic Ranking List, anche a vantaggio di altri azzurri.

Veronica Toniolo sorriso

Lo splendido sorriso di Veronica Toniolo, astro nascente del judo mondiale


Per Lombardo e compagni sarà a breve discusso un percorso individualizzato atto a garantire avvicinamento ottimale alla Competizione Olimpica e, ove necessario, a migliorare il posizionamento del singolo atleta nella Ranking List Olimpica di categoria. Si fa presente che la partecipazione alle competizioni del World Judo Tour nelle medesime categorie, non è preclusa agli altri atleti, in particolare a coloro i quali risultassero qualificati in modo diretto alle spalle degli atleti nominati. Per questi atleti saranno breve definiti gli obiettivi stagionali e sarà indicato un percorso specifico al fine di mantenerli in quota olimpica.


Il 23 giugno prossimo si concluderà infatti il periodo di qualificazione olimpica ed il 25 giugno, con la pubblicazione della classifica mondiale la International Judo Federation darà la conferma per iscritto ai Comitati Olimpici Nazionali dei posti ottenuti. Entro il 2 luglio i NOC daranno conferma di utilizzo dei posti assegnati e il 3 luglio IJF riassegnerà i posti inutilizzati.

Manuel Lombardo muscoli

Manuel Lombardo mostra i muscoli sul tatami

 
Una grandissima soddisfazione per tutta l’Akiyama, che anche in occasione dell’imminente Olimpiade vedrà protagonisti i suoi judoka nella prestigiosa competizione a cinque cerchi. Quanto fatto da Fabio Basile a Rio 2016 resterà per sempre nella memoria e nel cuore di tutti: l’oro olimpico è il sogno di ogni atleta. E chissà che tra qualche mese a Settimo Torinese non si
possa celebrare nuovamente un risultato storico…

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori