Cerca

Motociclismo

Pecco trionfa in Thailandia: la lotta per il Mondiale MotoGP è apertissima

Il pilota chivassese sfrutta la pista bagnata e si porta a 17 punti di distacco in classifica dallo spagnolo Jorge Martin

Pecco Bagnaia sorriso

Il sorriso di Pecco Bagnaia dopo la vittoria in Thailandia

Francesco Bagnaia vince il Gran Premio della Thailandia di MotoGP e quando mancano solo più due appuntamenti alla conclusione del Campionato Mondiale 2024 riduce a 17 punti lo svantaggio dal pilota spagnolo Jorge Martin, leader della classifica iridata piazzatosi secondo in gara alle spalle del chivassese dopo la vittoria di ieri nella Sprint Race, proprio davanti a Pecco.

Prosegue l'appassionante testa a testa tra i due piloti del momento, con il terzo incomodo Marc Marquez fuori dai giochi a causa di una caduta mentre si trovava in seconda posizione dietro al piemontese. Una gara caratterizzata dalla pista bagnata per la pioggia caduta fino a pochi giri dall'inizio, condizioni che hanno favorito Bagnaia, a suo agio dopo le difficoltà incontrate ieri nel corso della Sprint Race.

Bagnaia Ducati Lenovo Team

La squadra del Ducati Lenovo Team festeggia il Titolo Mondiale come miglior squadra

Netto il dominio di Pecco, che centra il nono successo della stagione (ventisettesima vittoria in MotoGP, ndr) e si porta così a 436 punti in classifica, contro i 453 di Martin, e festeggia il Titolo Mondiale conquistato con il Ducati Lenovo Team. Il primo pensiero del chivassese va proprio al suo team: "Sono felicissimo di questa vittoria, che voglio dedicare alla mia squadra. Se lo merita. Dopo il warm up di questa mattina non ero contento, ma il team ha fatto un ottimo lavoro e abbiamo sistemato la moto. In gara c'era più acqua sull'asfalto e questa situazione mi ha un po' favorito".

Bagnaia Tahilandia

Uno spettacolare passaggio in curva di Pecco

Ora la situazione in classifica è apertissima. Con 17 punti di vantaggio a Jorge Martin basterebbe arrivare sempre secondo negli ultimi due weekend di gara, in Malesia domenica prossima e poi il finale a Valencia, per vincere il Mondiale. Francesco Bagnaia però non ha alcuna intenzione di tirare il freno e vuole conquistare con tutte le sue forze il terzo Titolo Mondiale consecutivo in MotoGP dopo i trionfi del 2022 e del 2023.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori