AGGIORNAMENTI
Cerca
MotoGp
20 Ottobre 2024 - 11:06
Pecco Bagnaia oggi sul terzo gradino del podio
Marc Marquez si impone nel Gran Premio d'Australia di MotoGP, portando a casa la vittoria sulla celebre pista di Phillip Island nel quart'ultimo appuntamento del Motomondiale 2024. Il pilota spagnolo, in sella alla Ducati Gresini, conquista il suo terzo successo stagionale, battendo la Pramac del connazionale Jorge Martin e la Ducati ufficiale di Pecco Bagnaia, campione del mondo in carica. In quarta posizione arriva Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46), seguito da Enea Bastianini (Ducati ufficiale), che chiude la top five.
Marquez è stato protagonista di una gara spettacolare, resa ancora più difficile da un inizio complicato. Dopo lo start, lo spagnolo è stato vittima di un piccolo incidente: una visiera protettiva, gettata via in pista, è finita sotto la ruota posteriore della sua moto, facendola scivolare. Nonostante la partenza disastrosa, Marquez non si è dato per vinto, riuscendo a rimontare posizioni fino a raggiungere la vetta e a trionfare nel duello con Martin. Bagnaia, invece, non è riuscito a mantenere il ritmo e si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio, staccato di 10 secondi dal vincitore.
Le ultime gare saranno determinanti per Pecco
Nella classifica generale del Motomondiale, Martin rafforza la sua leadership. Con 424 punti, ora ha un vantaggio di 20 lunghezze su Bagnaia, che insegue a quota 404. Mancano solo tre gare al termine della stagione, e la prossima sfida sarà il Gran Premio di Thailandia, previsto per domenica prossima.
Nonostante il terzo posto ottenuto a Phillip Island, Bagnaia non nasconde una certa frustrazione per il risultato, ma mantiene la fiducia per le prossime gare: "Più di così era difficile, Jorge e Marquez hanno fatto meglio di noi", ha dichiarato ai microfoni di Sky. "Finché ho potuto, ho provato a stare davanti, poi ho iniziato a faticare con l'anteriore e ho mollato. Sapevamo che questa sarebbe potuta essere una pista ostica per noi. Se sono preoccupato per le prossime gare? Assolutamente no, in condizioni normali siamo i più forti. Jorge è veloce, il titolo si deciderà a Valencia".
La lotta per il titolo, dunque, si fa sempre più avvincente, con Martin che allunga a +20 e Bagnaia determinato a non mollare fino all'ultima curva.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.