Cerca

Canoa slalom

Emozioni azzurre nella prima giornata della Coppa del Mondo di Ivrea

Tutti i kayak italiani, con in testa il campione olimpico di Parigi 2024, si qualificano per la semifinale

Agata Spagnol (FOTO DAMIANO BENEDETTO /FICK)

L'azzurra Agata Spagnol è stata bravissima (FOTO DAMIANO BENEDETTO /FICK)

Ottimo esordio per gli azzurri impegnati oggi ad Ivrea nella prima giornata di gare della Coppa del Mondo di canoa slalom. Allo Stadio della Canoa, gremito di pubblico per la gioia di tutto l'Ivrea Canoa Club, sono scesi tra le rapide della Dora Baltea gli specialisti del kayak, impegnati nelle batterie di qualificazione. 

Giovanni De Gennaro

L'oro olimpico di Parigi 2024, Giovanni De Gennaro

La Nazionale Italiana ha conquistato tutti i pass disponibili per le semifinali: nella categoria maschile è stata sufficiente la prima run con Giovanni De Gennaro che ha chiuso la sua prova in seconda posizione con il tempo di 76.93, a 15 centesimi di secondo dal ceco Jakub Krejci (76.78). Al beniamino di casa Michele Pistoni, nato e cresciuto a Ivrea, è bastato il tredicesimo tempo (76.90) per passare il turno sulle acque di casa, seguito da Xabier Ferrazzi (79.89), che ha chiuso quindicesimo.

Michele Pistoni

L'eporediese Michele Pistoni in acqua allo Stadio della Canoa

In campo femminile l'azzurra Agata Spagnol ha ottenuto il secondo miglior tempo della prima batteria in 87.87. Buona la prima anche per Stefanie Horn, l'atleta di punta della compagine azzurra in rosa, che si è piazzata al settimo posto (90.55), mentre Francesca Malaguti ha avuto bisogno della seconda run - attestandosi in terza posizione con il tempo di 91.24 - per ottenere il biglietto per la semifinale. 

Venerdì 13 settembre si parte alle ore 8.15 con le batterie della canoa canadese, mentre dalle ore 14 tornano in azione i kayak per le attesissime semifinali e finali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori