AGGIORNAMENTI
Cerca
Rally
03 Giugno 2024 - 07:45
I monegaschi Bruno Riberi e Florian Riberi Haut Labourdette al Rally di Castiglione (FOTO MAGNANO)
Venerdì 31 maggio, con l’apertura delle iscrizioni che si chiuderanno il 19 giugno, è scattata ufficialmente l’ottava edizione del Rally di Castiglione Torinese, manifestazione che anche nel 2024 è inserita nel calendario della Coppa Rally di Zona 1 nel girone iniziato con il Rally Regione Piemonte, continuato in Valle D’Aosta e che farà tappa sulle strade del torinese dopo il Rally Valli Ossolane.
La gara castiglionese, che ha ormai assunto stabilmente i connotati estivi, si svolgerà nel week-end fra il 29 e 30 giugno prossimi. Nel quartier generale della Mat Racing si lavora agli ultimi dettagli per completare il mosaico di una "due giorni" sportiva che saprà confermare le attese. Castiglione Torinese sarà come sempre il quartier generale della competizione. La sfida cronometrica abbraccerà come nelle passate edizioni la collina fra torinese e astigiano, con 3 prove speciali che verranno affrontare 3 volte ciascuna con quasi 66 chilometri cronometrati.
Nicola Sartor e Lorenzo Mattucci, i vincitori dell'edizione 2023 (FOTO ROLLING FAST)
Le novità più importanti arrivano proprio dal percorso di gara che rispetto all’edizione 2023 è stato sensibilmente modificato per dare a questo appuntamento il giusto valore attrattivo. La prima prova ad esempio sarà intitolata, come sempre, a Stefano Galliano, ma rispetto allo scorso anno verrà disputata in senso inverso con lo stop nei pressi di Lauriano. Il secondo parziale intitolato a Paola Bava e Franca Fiorina prenderà il via dal bivio per Casalborgone, un chilometro e mezzo dopo rispetto all’edizione 2023, e verrà modificato anche in corrispondenza di Borgata Trinità. La terza prova, intitolata ad Alessio Insalata, non ha invece subito variazioni.
Invariate anche le sedi del Parco Assistenza e del Riordino che verranno allestiti a Settimo Torinese. La giornata di sabato 29 giugno sarà come sempre dedicata alle operazioni di verifica e shakedown. Il via domenica alle ore 8,00 da via Don Brovero a Castiglione Torinese, con arrivo e premiazione nel pomeriggio.
Uno spettacolare passaggio dell'equipaggio composto da Nicola Sartor e Lorenzo Mattucci (FOTO ROLLING FAST)
Lo scorso anno la vittoria andò a Nicola Sartor e Lorenzo Mattucci a bordo di una Skoda Fabia R5. Secondo posto per gli svizzeri Sebastien Carron e Lucien Revaz sulla Skoda di Balbosca, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti i monegaschi Bruno Riberi e Florian Haut Labourdette sulla Wolkswagen Polo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.