AGGIORNAMENTI
Cerca
Viabilità
22 Giugno 2023 - 17:13
Manca sempre meno alla partenza della 7° edizione del rally di Castiglione, evento in scena in collina sabato 1° luglio e domenica 2. La competizione è promossa dalla Mat Racing e fa parte del 4° appuntamento della Coppa Rally di Zona Aci Sport.
Si scaldano i motori e il via è previsto per domenica 2 alle 8 del mattino a Castiglione, con partenza da via Don Bovero. I concorrenti affronteranno una prima parte della gara che misura poco più di 5 km, con un percorso ripetuto per due volte. La seconda parte della competizione, invece, si svolgerà da Rivalba, con 11 km da percorrere per ben 3 volte; l’ultimo tratto, invece, interesserà Cordova, con 7 km da “macinare” per altrettanti 3 giri.
In rosso via Don Bovero a Castiglione, punto di partenza del rally
L’arrivo della competizione è previsto a Castiglione, attorno alle 17.30, con a seguire premiazioni e saluti finali.
Le diatribe collegate all’evento dell’anno scorso sono ormai storiche, con ambientalisti su tutte le furie e cittadini che si lamentavano degli eccessivi rombi dei motori e delle troppe strade chiuse.
Nella scorsa settimana, le amministrazioni comunali della collina hanno deciso di “correre ai ripari” e avvisare i cittadini, pubblicando con largo anticipo l’elenco di quelli che saranno gli assi viari interdetti e bloccati in vista della competizione.
Nella vicina Rivalba, le modifiche alla viabilità si verificheranno sabato 1° luglio, in occasione dello “ShakeDown”, il test pre-gara con vetture da rally. Saranno chiuse al traffico via Candiglione (dal civico 18), tutta via Vignola e via Roncola (dall’inizio fino al civico 44); più nello specifico, queste strade saranno chiuse dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 fino alle 17.
“Via Roma e via Sotti saranno normalmente transitabili - spiegano dagli uffici del Comune - in qualsiasi caso sarà possibile l’intervento diretto di mezzi di soccorso medico e stradale predisposti dall’organizzazione. Precisiamo, inoltre, che la MAT Racing Asd ha previsto una copertura assicurativa al fine di tutelare il Comune e i tratti di strada interessati”.
La mappa del passaggio del rally pubblicata dal comune di Sciolze
Altro paese interessato dal passaggio del rally sarà Sciolze, dove le modifiche alla viabilità sono più consistenti. Con una delle ultime ordinanze del Comune è stato istituito un cambio del senso di marcia in strada Bocchetta in occasione della ricognizione della gara, sia per domenica 25 giugno (dalle 10 alle 16) che per venerdì 30 (dalle 13 alle 19) e durante tutta la giornata di domenica 2 luglio per il passaggio della gara.
Sempre per il transito del rally, saranno interdette al traffico sia di pedoni che di veicoli, con divieto di sosta e fermata, anche strada Cinzano, la SP 118 all’incrocio con Strada Val Blan, Regione Cavallerino, la SP 98, viale Ezio Caudano all’incrocio con strada Bocchetta in direzione Madonnina e, infine, la SP 118 fino a Bardassano.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.