Cerca

Ginnastica ritmica

Copione rispettato: Eurogymnica indossa i panni da protagonista

Tre titoli interregionali, tre argenti e un bronzo per Stefania Straniero e compagne

Eglissa Lika

Una raggiante Eglissa Lika mostra le due medaglie conquistate a Castellanza

Eurogymnica fa ritorno da Castellanza, cittadina che ha spesso ospitato competizioni di ritmica sotto l'egida della Federazione Ginnastica d'Italia e a cura della Moderna Legnano, con lo stesso identico risultato dell'ultima edizione, disputatasi un anno fa. Tre i titoli interregionali conquistati nella fase interregionale della Zona Tecnica 1 che coinvolge le ginnaste del Piemonte, della Valle d'Aosta, della Lombardia e della Liguria, due dei quali incassati dalle ginnaste Junior del sodalizio guidato dal presidente Luca Nurchi, che hanno la meglio sulle avversarie andando a vincere tra le J2 grazie ad Eglissa Lika alle clavette  (25,650) ed a Cecilia Quarello tra le J3 con il nastro (25,250). Entrambe si mettono in grande evidenza anche con gli altri due attrezzi a loro disposizione, il cerchio per Lika (25,650) e le clavette per Quarello (23,600), conquistando due argenti.

Cecilia Quarello

Un oro e un argento per Cecilia Quarello nella fase interregionale del Campionato di Specialità Gold

Medaglie e qualificazioni assicurate dunque per il duo, al quale si aggiunge Alessia Pala, Junior 2 e campionessa italiana in carica, piazzatasi al quarto posto con la palla (24,600). Tra le Junior 1 non riesce l'impresa a Sofia Buso che per due volte, con tutte e due gli attrezzi, si vede sfuggire per poco il sogno di una qualificazione al Nazionale. Per la giovane ed inesperta atleta biancoblu comunque un passo avanti nella crescita sulla quale scommette lo staff tecnico.

Il terzo titolo interregionale arriva al nastro, grazie alla perfetta performance di una sempre competitiva Stefania Straniero. La veterana di Eurogymnica domina la competizione vincendo con largo margine con il punteggio di 26,550. Ottimo bronzo (21,300) anche della nuova coppia composta da Emma Ferraris e Alessia Laghezza, che dopo aver conquistato il titolo regionale con cerchio e palla si confermano nella fase interregionale guadagnandosi anch'esse il pass per il Nazionale.

Eurogymnica Castellanza

I bellissimi sorrisi di quattro giovani EGirls protagoniste al PalaBorsani di Castellanza

A chiudere il bel weekend di gare lombarde la debuttante Giulia Capriolo che tra le A2 fa suo l'argento alla palla con 21,900.

Quella delle Allieve è un'assoluta novità, perché per il primo anno la Federazione Ginnastica d'Italia ha voluto allargare la competizione di Specialità, che fino allo scorso anno era riservato alle ginnaste Junior e Senior, anche alle giovanissime. 

Il prossimo weekend toccherà invece al Campionato interregionale Individuale Allieve che vedrà scendere in pedana un gruppetto di agguerrite EGirls: Isabel Coconi Santoni, Ginevra Gallizia e le campionesse piemontesi Arianna Cortese e Valentina Pelliciari.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori