Cerca

Atletica Leggera

Iniziato il conto alla rovescia per la Strasettimo: una città in festa

Domenica 26 maggio l’Atletica Settimese farà sentire a casa una delegazione di giovani ucraini tra sport e solidarietà

Strasettimo 2024

Mancano pochissimi giorni alla Strasettimo 2024

Lo stand dell’Atletica Settimese allestito alla Fera d’Arlev è stata l’occasione per continuare a raccogliere iscrizioni in vista dell’attesissima Strasettimo, manifestazione che si terrà domenica 26 maggio con partenza da via Torino/piazza Campidoglio a Settimo Torinese, con arrivo nella centralissima piazza della Libertà con due percorsi di 4 e 10 chilometri. Le iscrizioni resteranno aperte sino al giorno della gara, direttamente alla partenza, entro le ore 9,00. Ai primi 1000 iscritti maglia tecnica a ricordo della manifestazione.

Strasettimo 2024 stand

Lo stand della Strasettimo alla Fera d'Arlev

Da sempre l’Atletica Settimese sostiene importanti e nobili iniziative solidali, ma quest’anno c’è di più. Partecipando alla Strasettimo si dà la possibilità a un gruppo di sfortunati ragazzi ucraini di trascorrere un weekend all’insegna del divertimento e dello sport insieme ai loro coetanei italiani, cosa che per loro è impossibile da tre anni ormai. Nel pomeriggio di sabato 25 maggio, inoltre, per l’Atletica Settimese ospiterà anche il meeting giovanile GP Esordienti FIDAL Torino che vedrà la partecipazione straordinaria di 25 atleti della Federazione Ucraina di atletica leggera.

Nel frattempo, le nuove leve del settore giovanile dell’Atletica Settimese continuano a dettar legge  nelle gare FIDAL istituzionali del mese di maggio, in particolare nei Campionati Provinciali della categoria Ragazzi nel meeting di Borgaretto di Beinasco, dove il sodalizio biancoblu è stato rappresentato da oltre dieci atleti, che hanno fatto registrare ottime prestazioni, tra cui la conquista dell’ennesimo titolo provinciale della stagione, e nei Campionati di Società Allievi ad Alessandria.

Marco Pantaleo e compagni

Marco Pantaleo e compagni impegnati ai Campionati Provinciali Ragazzi

Nel pomeriggio di sabato di scena i Campionati Provinciali Ragazzi a Borgaretto, con il risultato di maggior prestigio fatto registrare dall’emergente talento biancoblu Marco Pantaleo che ha vinto incontrastato la gara dei 60 metri piani con l’ottimo tempo di 7”91, conquistando così in un mese il suo secondo titolo provinciale dopo quello ottenuto ad aprile a Cantalupa con la staffetta 4x100 Ragazzi. Nella stessa gara buone prove anche per Nicola Covino e Martina Gallico. Nei 60 ad ostacoli, invece, si sono confermati tra i protagonisti l’eclettico Matteo Polidoro, sesto classificato in 10”50, e Sofia Boero al femminile. Nel mezzofondo, da sottolineare nei 1000 metri le prove di Rebecca Capobianco, autrice di una caparbia ed emozionante condotta di gara che l’ha vista classificarsi già al primo anno di categoria al settimo posto generale con il buon tempo di 3’28”, suo nuovo personal best, di Giacomo Aiassa (3’22”) e dell’esordiente sulla distanza Sonny Volpe (3’50”).

Atletica Settimese Ragazzi

Gli Allievi dell'Atletica Settimese ad Alessandria

Ad Alessandria di scena invece i Campionati Regionali di Società della categoria Allievi, a cui l’Atletica Settimese ha preso parte per la prima volta nella storia. Nelle gare di velocità, sui 100 metri da segnalare le buone prove di Sofia Veronese, Chiara Schembari, Alessio Cepele e Riccardo Pavan, quest’ultimo autore di una ottima prestazione con personal best a 12”09. Domenica 19 maggio, al meeting “Break the Ice” di Borgaretto grandissime prove per Agnese Milelli e Francesca Ferro che nei 300 piani hanno conquistato rispettivamente il secondo e ed il quarto posto.

Per quanto riguarda infine il settore Master da evidenziare la partecipazione alla Mezza Maratona di Aosta di Gianfranco Palieri e Alessandro Cefaloni che hanno tagliato il traguardo rispettivamente in 1h36’29” e in 1h55’41”. Domenica mattina, invece, alla Tutta Dritta di 10 chilometri a Torino, protagonisti sono stati il presidente Paolo Gandolfo, Stefania Sdei, Nadia Zaccaria e Alessandro Benvenuti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori