AGGIORNAMENTI
Cerca
A Venaria Reale scritta una pagina indelebile di storia del Giro d'Italia
04 Maggio 2024 - 17:15
Tadej Pogacar, il favorito numero uno per la conquista del Giro d'Italia 2024 (FOTO LAPRESSE)
Una splendida giornata di sole ha reso indimenticabile la Grande Partenza del Giro d'Italia 2024. Migliaia gli appassionati che hanno gremito le vie di Venaria Reale e i giardini della Reggia per la partenza della prima tappa della prestigiosa Corsa Rosa, uno degli eventi sportivi piu' importanti nel panorama mondiale.
I corridori davanti alla Reggia di Venaria Reale (FOTO LAPRESSE)
Un bagno di folla per salutare i ciclisti in gara, per la gioia di chi ha fortemente voluto questa tappa in Piemonte per rendere omaggio al Grande Torino, a 75 anni di distanza dalla tragedia di Superga. Difficile, se non impossibile, immaginare uno scenario migliore, con tantissime persone di tutte le età accorse per vedere a pochi centimetri di distanza i campioni di questo sport reso epico dalle imprese dei loro predecessori.
Il passaggio di Tadej Pogacar e compagni in Via Mensa tra due alli di folla (FOTO LAPRESSE)
Il ciclismo è lo sport popolare per eccellenza, è accessibile a tutti e non c'è bisogno di pagare un biglietto per assistere alle gare. Basta armarsi di santa pazienza ed entusiasmo, incrociare le dita per le condizioni meteo favorevoli e prepararsi a vivere una giornata coloratissima che resterà a lungo nella memoria e nel cuore di grandi e piccini.
Fabio Giulivi, sindaco di Venaria Reale, e Fabrizio Ricca, assessore allo Sport della Regione Piemonte, danno il via alla Corsa Rosa (FOTO LAPRESSE)
Applausi per i protagonisti di tutte le squadre, ma alcuni campioni hanno fatto letteralmente scatenare la folla di appassionati. Stiamo parlando degli italiani Domenico Pozzovivo, Jonathan Milan e Filippo Ganna, quest'ultimo piemontese doc, e soprattutto dell'ex campione del mondo, il francese Julian Alaphilippe, e dello sloveno Tadej Pogacar, il favorito numero uno alla conquista del Giro d'Italia 2024.
Julian Alaphilippe è stato tra i campioni piu' acclamati
Il fenomeno dell'UAE Team Emirates, vincitore di due Tour de France nel 2020 e nel 2021, ha la grande occasione di riscrivere la storia del ciclismo mondiale, centrando la doppietta Giro d'Italia e Tour de France nello stesso anno. L'ultimo a riuscirci, nel 1998, fu l'indimenticato Marco Pantani, campione senza tempo che ancora oggi viene ricordato con calore dai tantissimi appassionati di ciclismo di tutto i mondo.
Il sosia spagnolo di Marco Pantani a Venaria insieme ad un'appassionata di ciclismo
In questo sport fare previsioni è azzardato, visto che le insidie sono nascoste dietro ad ogni curva, ma Pogacar ha le stimmate del campione e siamo sicuri che sarà il grande protagonista della Corsa Rosa 2024 che fino al 26 maggio farà battere il cuore a grandi e piccini.
Il Giro d'Italia è una autenttica festa per tutti gli appassionati
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.