Cerca

Ginnastica ritmica

Al via il campionato più bello del mondo: è l'ora della verità

Dominata da Eurogymnica la prima prova del Campionato Regionale di Squadra Allieve

Laura Golfarelli

La ginnasta Laura Golfarelli in forza ad Eurogymnica Torino

E' tutto pronto per l'inizio del Campionato Italiano di Serie A1 di ginnastica ritmica che, come accade ormai da anni, avrà come unica rappresentante piemontese Eurogymnica Torino. La tensione inizia a farsi sentire, ma intanto lo scorso weekend a Saluzzo le più giovani ginnaste del presidente Luca Nurchi hanno dominato la prima prova del Campionato Regionale di Squadra Allieve, conquistando l'oro tra le Gold 1 e tra le Gold 3.

Scese in pedana senza pressione, Arianna Cortese, Matilde Viano, Ginevra Gallizia e Isabel Coconi Santoni, uniche rappresentanti in gara tra le Gold 1, avevano come unico dovere quello di onorare la competizione. Lo hanno fatto migliorando il punteggio della prima prova e facendo segnare un buon 61,350 finale con una performance incoraggiante, caratterizzata da esercizi che, seppur in fase di perfezionamento, già danno un'idea del buon potenziale. Bene anche la squadra delle giovanissime Gold 3, che hanno ripetuto l'exploit la prima prova vincendo anche a Saluzzo, sede della finale del campionato. Elisabetta Tomita, Carola Magagna e Stella Carminati hanno così conquistato il primo titolo regionale della loro giovane carriera grazie al punteggio finale di 53,750.

Eurogymnica Allieve Gold 1 e 3

Le squadre Allieve Gold 1 e Gold 3 di Eurogymnica laureatesi campionesse piemontesi

Archiviato il regionale allieve, tutte le attenzioni si spostano sul campionato di A1 dell'imminente weekend. Il circo della ginnastica ritmica questa volta si sposta in Abruzzo e precisamente a Chieti, patria di Armonia, la società che organizzerà la prima prova del massimo campionato o, come viene definito dagli amanti della ginnastica ritmica, il campionato più bello del mondo. Saranno presenti le migliori ginnaste italiane e straniere: tra loro anche la punta di diamante del movimento italiano, Sofia Raffaeli, atleta che veste la divisa delle Fiamme Oro e scende in pedana con i colori della Ginnastica Fabriano, senza dimenticare l'aviere dell'Aeronautica militare, anche lei tesserata per Fabriano, l'olimpionica Milena Baldassarri. Con le altre compagne di squadra difenderanno lo Scudetto conquistato nel 2023 proprio a Torino durante la Final Six organizzata da Eurogymnica. Dovranno però guardarsi dalla Raffaello Motto di Viareggio e dall'ASU Udine.

Più difficile per le altre nove compagini in gara aspirare al titolo. Se lo Scudetto sembra indirizzato anche quest'anno verso le Marche, alle spalle delle favorite ci sono almeno 6 o 7 squadre che si giocheranno la permanenza nella massima serie o la Final Six all'ultimo attrezzo. Tra queste anche Eurogymnica: le stelline biancoblu, che lo scorso anno hanno scritto una pagina memorabile della ritmica piemontese, andando a qualificarsi, per la prima volta nella storia, per la finale a sei e raggiungendo addirittura il quinto posto, tenteranno innanzitutto di guadagnarsi la salvezza e quindi la riconferma per la decima volta in Serie A1 e, in seconda battuta, di agguantare nuovamente la Final six.

Eurogymnica A1 2024 nuova

La formazione di Serie A1 di Eurogymnica Torino è pronta per l'avvio del campionato

La squadra sarà composta dal capitano Aurora Bertoni, da Laura Golfarelli, Chiara Cortese, Sara Parente, dalla rumena Amalia Lica e da Virginia Cuttini, al rientro in formazione dopo aver conquistato il bronzo agli Europei e il quinto posto ai Mondiali del 2023 in qualità di capitano della Squadra Nazionale Junior. Vittima di un infortunio che ne ha limitato l'attività in questi mesi, Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro sperano di poter contare anche su Cuttini e disporre così di una rosa quanto più ampia possibile.

Sostenere la squadra quest'anno sarà più difficile poiché le tre prove di regular season sono state affidate dalla Federazione Ginnastica d'Italia a club di centro e sud Italia; ciò significa ulteriori e cospicue spese per le trasferte per famiglie e supporter, dopo i già ingenti aumenti che la stessa Federazione ha applicato quest'anno. Verrà dunque a mancare il calore dei tifosi dell'Onda Blu che tanto avevano sostenuto le giovani esordienti nel battesimo del fuoco lo scorso anno.

Virginia Cuttini

Virginia Cuttini impegnata in pedana nell'esercizio alla palla

Fin dalla prima prova il Campionato Italiano di Serie A1 adotterà anche quest'anno i punti speciali, che potranno indirizzare in un verso o nell'altro le sorti delle contendenti. Partire con il piede giusto in una competizione di sole tre prove può dare quella carica e quella serenità utili a raggiungere obiettivi ambiziosi. Il campionato proseguirà poi con la seconda prova della regular season a Forlì e successivamente farà tappa ad Ancona. Conclusa la regular season, il grande spettacolo della Final Six tornerà a Torino, per la quarta volta, dove le sei migliori qualificate nel campionato si affronteranno per contendersi lo scudetto. La battaglia tra le migliori sei d'Italia si terrà domenica 7 aprile al Palasport Gianni Asti, ex PalaRuffini, e molto probabilmente saranno parte della festa anche le Farfalle di Emanuela Maccarani, in qualità di ospiti d'onore.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori