AGGIORNAMENTI
Cerca
Judo
04 Dicembre 2023 - 15:19
Manuel Lombardo soddisfatto sul podio del Tokyo Grande Slam
Dopo la trasferta tutt'altro che memorabile ai Campionati Europei di Montpellier, c'era grande attesa per vedere all'opera Manuel Lombardo al Tokyo Grand Slam. Il judoka di scuola Akiyama Settimo non ha tradito le aspettative conquistando nei 73 kg una fantastica medaglia di bronzo, la prima nel prestigioso appuntamento di fine stagione.
Lombardo ha superato, nell'ordine, il kazako Daniyar Shamshayev e Chyngyzkhan Sagynaliev del Kirghizistan per ippon, prima di imporsi sul francese Orlando Cazorla dopo due wazari. In l'azzurro semifinale è stato sconfitto dall'azero Hidayat Heydarov per ippon, ma ha poi vinto la finale per il terzo posto con l'uzbeko Murodjon Yuldoshev con ippon di kata guruma.

Manuel Lombardo ha vinto per ippon contro Chyngyzkhan Sagynaliev del Kirghizistan
Manuel è entusiasta di questa luccicante e prestigiosa medaglia: "Appena sceso dal tatami dopo la finale per il bronzo ho detto: sono più contento di come lo sarei stato se avessi vinto! È un risultato molto importante per me per i trascorsi che ho con Tokyo ed è anche il mio primo bronzo nel World Judo Tour, dopo una grande collezione di quinti posti. Si vede che è sempre mancato qualcosa nei final-block, soprattutto nelle finali per il bronzo. Negli ultimi mesi ho lavorato tanto, soprattutto psicologicamente e di questo approfitto per ringraziare il mio metal-coach Andrea, oggi ho raccolto i frutti. Questo è un risultato che volevo portare a casa prima della prossima Olimpiade: dopo un sacco di quinti posti questa medaglia di bronzo è un risultato molto importante".

Gli azzurri Manuel Lombardo e Raffaele Parlati con lo staff della Nazionale dopo le due medaglie conquistate in Giappone
Soddisfatto anche il coach azzurro Raffaele Toniolo: "Dopo quanto è successo agli Europei di Montpellier Manuel si è presentato a Tokyo con la consapevolezza di essere il più forte. La sua gara è stata autoritaria e, anche quando è stato in difficoltà, ha sempre mantenuto lucidità e freddezza. Purtroppo, la semifinale è stata decisa da una azione molto dubbia che ci ha lasciato l'amaro in bocca. Era difficile ritornare a combattere in Giappone per un bronzo dopo quanto successo al Mondiale 2019 e all'Olimpiade. Manuel però è riuscito a mantenere alta l'adrenalina ed è riuscito a battere Yuldoshoev, bronzo Mondiale e judoka che a Baku 2022 lo aveva battuto. Per questo motivo vincere un bronzo qui a Tokyo è stato, per lui, più importante che andare in finale. Ora avanti con questa consapevolezza”.
Entusiasmante prova a Tokyo anche per Andrea Carlino, settimo classificato al Tokyo Grand Slam nei 60 kg e capace di imporsi su due atleti di grande spessore quali l’ucraino Dilshot Khalmatov ed il kazako Yeldos Smetov. Pur uscendone sconfitto, Carlino si è poi battuto bene anche con il giapponese Naohisa Takato e, nel recupero, con l'azero Balabay Aghayev.

Tra i protagonisti della spedizione azzurra in terra nipponica anche Matteo Piras, in gara nei 66 kg
Nei 66 kg è stato bravo Matteo Piras che ha eliminato Murad Chopanov, in gara con gli Individual Neutral Athletes, e l’estone Oscar Pertelson, prima di essere costretto a chiudere la sua gara di fronte al fenomeno nipponico Hifumi Abe. Nella stessa categoria Fabio Basile è stato fermato dal tajiko Obid Dzhebov, al quale sono stati riconosciuti due sutemi con wazari.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.