Cerca

Judo

C'è una nuova regina d'Europa tra le Junior

Straordinaria impresa ai Campionati Europei Under 21 di L'Aia

Veronica Toniolo determinazione

Tutta la determinazione della neo campionessa europea U21 Veronica Toniolo (FOTO FIJLKAM)

Veronica Toniolo sul tetto d'Europa. La giovane azzurra ha brillato ai Campionati Europei Juniores di L'Aia dettando legge nella categoria di peso al limite dei 57 kg. Il trionfo a livello continentale va ad aggiungersi a quelli europeo e mondiale che fece registrare nel 2019 tra le Cadette, per la gioia e l'orgoglio di tutta l'Akiyama Settimo.

Veronica Toniolo Giulia Ghiglione

Veronica Toniolo e Giulia Ghiglione, rispettivamente medaglia d'oro e di bronzo agli Europei Under 21 di L'Aia, insieme al tecnico Raffaele Toniolo, papà di Veronica 

Non è stato semplice oggi - queste le parole della neo campionessa europea Under 21 -, il mio unico obiettivo era vincere! Questa era la mia forza, ma anche il peso più grande che mi portavo dietro. Ho dovuto gestire tutta l’ansia e la pressione che per la maggior parte mi sono messa sulle spalle da sola. Per questo non ho combattuto assolutamente al massimo ma sono contenta per come ho gestito tutta la situazione. Questa medaglia è mia come dei miei genitori, del Centro Sportivo Esercito, del mio preparatore atletico Massimiliano e della mia psicologa Marcella. Una grande squadra con cui sono molto contenta di lavorare!”.

Oggi Veronica ha voluto vincere e ha vinto - il commento di papà Raffaele, tecnico azzurro che l’ha seguita in gara - Gareggiando in una qualificazione olimpica che ti assorbe completamente, non era facile fare una gara Juniores dopo oltre un anno dal Mondiale dell'anno scorso e vincere. Oggi contava solo vincere, non importava come. E così dopo il titolo Europeo Cadette del 2019 arriva anche il titolo continentale Under 21, segno del fatto che se si lavora bene nulla si ottiene troppo presto”.

Veronica Toniolo podio

Veronica Toniolo sfoggia la prestigiosa medaglia d'oro conquistata nei 57 kg sul podio continentale di L'Aia (FOTO FIJLKAM)

In quota Akiyama, da sottolineare anche la medaglia di bronzo cinta al collo da Giulia Ghiglione nei 48 kg. In semifinale, è stato derby azzurro con Sofia Mazzola, classificatasi poi sul secondo gradino del podio. Ghiglione, dopo esser stata sconfitta dalla compagna di squadra, è comunque riuscita a ritrovare energie e concentrazione per conquistare il bronzo.

"Sono inevitabilmente contenta di aver preso la mia prima medaglia ad un Campionato Europeo - ha detto Giulia - ma sono comunque consapevole che la gara di oggi poteva andare meglio. In vista dei Mondiali lavorerò sugli errori commessi oggi per potermi riscattare. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicini oggi, in particolare la mia famiglia e il mio fidanzato". 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori