Cerca

Atletica Leggera

Vedi Napoli e poi vinci

Oltre 50 i portacolori dell'Olimpiatletica in gara nel weekend

Sara Vasone

Sara Vasone dell'Olimpiatletica detta legge anche in terra campana

Olimpiatletica su e giù per lo Stivale nel weekend a cavallo tra settembre e ottobre. Il sole continua a splendere in cielo e i colori gialloneri brillano ancora più forti, a partire dalla Mezza Maratona di Napoli. Una luce vivissima la emana Sara Vasone, che va a prendersi la vittoria anche in terra campana correndo una grandissima gara culminata con il primo posto nella categoria SF35. Una certezza assoluta Sara, seguita da Elisabetta Cason, quinta nonostante qualche problema fisico. Bene anche Maura Scotto e Simona Gaj, così come Simonetta Giordano, cimentatesi sui 21,097 chilometri della mezza maratona, mentre nella 10 chilometri brave Lucia Azzolina e Maria Vitetta.

Olimpiatletica Mezza Maratona Napoli

Il settore femminile dell'Olimpiatletica impegnato nella Mezza Maratona di Napoli

Spostando i riflettori sul Piemonte, Olimpiatletica protagonista alla sesta edizione della HippoRun, gara di 10 chilometri estremamente veloce che si sviluppa tra i Comuni di Candiolo e Vinovo, con il suggestivo arrivo sulla pista del celebre ippodromo. Al via oltre mille atleti in quest'appuntamento che ha visto il trionfo di un grande Alberto Monasterolo, vero
fiore all’occhiello del sodalizio giallonero, dominatore assoluto della categoria M40. Applausi meritatissimi anche per Stefano Chiavarino, che sta tornando nella sua migliore condizione, e per l'instancabile Luigi Borrini, così come impressionante è stata la gara di Alessandro Lazzarin, quinto classificato nella categoria più partecipata e combattuta, gli M50. Bene anche Andrea Vittoni, sesto classificato, e da segnalare le ottime prove di Marco Giolo e Manolo Maugeri nella categoria JPMS, così come di Vincenzo Bellaruota, Luigi Pascuzzo e Domenico Pogliano negli M35. Tra gli M40, oltre al già citato Monasterolo, grandi prove di Matteo Cappucci, prossimo a partecipare alla Maratona di Valencia, Roberto Battista e Maurizio Castello. Avvincente duello tutto a tinte giallonere negli M45 con Gianni Argentino che precede Paolo Prestia all’ultimo sprint, seguiti da Andrea Padoan e Antonio Casalino. Nella difficile categoria degli M50, oltre a Lazzarin, splendida prova di Antonio Mingozzi, piazzatosi al settimo posto seguito da Gianmarco Dirienzo, che precede di una manciata di secondi Maurizio Wood e, a seguire, Massimo Crivello, Alessandro Visentin, Michele Fondacaro e Rosario Napolitano. Convincente performance anche per Jean Carlo Di Nucci e grande piazzamento per il presidente Michele Iacovelli, che sfiora il podio piazzandosi al quarto posto di categoria, seguito da Francesco Faretra. A livello complessivo, ottimo quarto posto di squadra per l'Olimpiatletica.

Olimpiatletica HippoRun

Alessandro Visentin rappresenta l'Olimpiatletica ai piedi del podio della HippoRun: i gialloneri sono quarti nella classifica per società

In campo femminile spiccano le prove di Sabrina Bianco, che taglia il traguardo al settimo posto di categoria, Barbara Frison Fuco, Simona Gallo e Alice Volpatto, protagonista di un ottimo debutto con la canotta giallonera per Alice Volpatto.

Il presidente Paolo Prestia non nasconde la sua soddisfazione: "Tra l'appuntamento di Napoli e quello di Vinovo abbiamo portato a gareggiare oltre 50 atleti e questo ci riempie di orgoglio. Soprattutto volevamo fare bella figura a Vinovo e ci siamo riusciti alla grande, grazie al magnifico contributo di tutti i nostri atleti, anche di quelli che pur essendo infortunati sono venuti a gareggiare, magari camminando ma con grande spirito di squadra. Non meno importanti le grandi prestazioni di Sara Vasone e compagne a Napoli, che hanno rappresentato al meglio la nostra società”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori