Cerca

Trail running

Un'esperienza unica ai Mondiali di Short Trail

Da Settimo Torinese in Austria per stabilirsi nell'èlite iridata

Cecilia Basso FOTO GULBERTI/FIDAL

Cecilia Basso al termine della gara iridata di Short Trail (FOTO GULBERTI/FIDAL)

Non tutti sanno che alcune settimane fa una settimese doc ha portato in alto i colori della Nazionale Italiana ai Campionati Mondiali di Short Trail. Stiamo parlando di Cecilia Basso, classe 1998 tesserata per il Gruppo Sportivo Orecchiella Garfagnana. L’atleta si è espressa ad alto livello in maglia azzurra nella rassegna iridata di corsa in montagna e trail, conquistando l’undicesimo posto assoluto nella prova iridata della specialità “short trail” e risultando la migliore tra le atlete italiane in gara. La competizione, sulla distanza di 45 chilometri, si è snodata in Austria, da Innsbruck a Neustift im Stubai, per un dislivello di oltre 3000 metri: un susseguirsi di vette alpine, per un percorso assolutamente severo. Basso ha fatto valere la sua grande capacità di mettere qualità negli impegni estensivi. Dopo una stagione invernale non semplice, che tuttavia non le ha impedito di prendere parte con la sua squadra alla Coppa Europa per Club di Cross ad Oropesa del Mar, in Spagna, Cecilia ha subito approcciato al meglio la stagione di corsa in montagna con una grande prova nel celebre Colmen Trail che le è valsa la convocazione in azzurro per il prestigioso appuntamento iridato.

Cecilia Basso (FOTO GULBERTI/FIDAL)

L'atleta settimese si è piazzata all'undicesimo posto, risultando la miglior atleta azzurra in gara ai Mondiali di Innsbruck (FOTO GULBERTI/FIDAL)

Partecipare ai Mondiali di Short Trail era l’obiettivo di questa stagione, poter vestire la maglia azzurra e vivere il clima di una manifestazione di questo livello è un privilegio. Sono contenta della gara fatta, di essere riuscita a correre ancora in spinta dopo qualche ora sulle gambe. Riuscire a fare una bella gara con la scritta Italia sul petto, dà i brividi” queste le parole della settimese al termine della gara iridata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori