Cerca

Ginnastica Ritmica

Splendida esperienza per l’ASD Echidna a Rimini

Le ginnaste chivassesi si mettono in bella mostra nel Campionato Nazionale del settore Silver

Roberta Coletta Echidna Rimini

La Direttrice Tecnica Roberta Coletta a Rimini al fianco delle sue atlete

Tra il 23 giugno e il 3 luglio si è svolto a Rimini uno degli eventi più grandi e attesi del mondo della Federazione Ginnastica d’Italia: la Ginnastica in Festa! Si tratta del Campionato Nazionale del settore Silver, suddiviso in livelli (da LA a LE) e in fasce d’età. L’ASD Echidna Chivasso ha partecipato con 15 ginnaste che si sono distinte in questa difficile competizione che vede scendere in pedana un numero elevatissimo di atlete ed atleti.

Si parte con il botto: tre medaglie di bronzo per Arianna Demedici al Campionato Nazionale Silver LE, classe 2009. Con il programma più complesso, contro 72 avversarie, Arianna è terza nella classifica generale. Terzo posto anche alle clavette e al nastro. Grinta e consapevolezza, queste le parole chiave. Il secondo e il terzo giorno di questo Campionato Nazionale Silver di ginnastica ritmica regalano altre soddisfazioni. Sara Laganà si laurea campionessa nazionale tra le Allieve 1, classe 2014, LD. Centra entrambe le finali a dieci, aggiudicandosi un altro titolo nazionale al corpo libero e una medaglia d’argento nella specialità palla. Rafaela Buzoiu è sedicesima su 46 ginnaste nella stessa categoria ed entra nella finale a 10 al cerchio, vincendo nella gara di specialità una medaglia d’argento. Francesca Picco vince il titolo di campionessa nazionale All Around su 131 partecipanti tra le Junior 2 LD, per l’esplosione di gioia dello staff tecnico e della tifoseria. Francesca centra anche le finali e vince altri due titoli nazionali di specialità alla palla e al nastro. Matilda Tamasco dimostra voglia di farcela e affronta le sue prove tra le Allieve 2 LD con determinazione, ottenendo ottimi punteggi che valgono due finali su due. La giovane ginnasta si aggiudica un ottimo sesto posto all around e due secondi posti nelle specialità fune e cerchio.

ASD Echidna medaglie Rimini

Quante medaglie per i colori chivassesi dell'ASD Echidna al Campionato Nazionale del settore Silver ospitato a Rimini Fiere

Al quarto giorno di gara la compagine verdenera si sveglia con Beatrice Demedici che, tra le Allieve 3 LC, affronta la gara con una maturità conquistata con costanza e determinazione. I suoi esercizi sono puliti, chiari ed eseguiti con grinta e vengono premiati dalla giuria con ottimi punteggi: 10.675 è il risultato del cerchio che risulta il nono punteggio di giornata. Contro 84 avversarie Beatrice è diciannovesima, mentre alla palla ottiene un buon 10.325 (tredicesimo punteggio di giornata) che la vede ventunesima su 51.

Ancora un giorno, ancora soddisfazioni per i colori dell’ASD Echidna. Miruna Timoficiuc, alla prima esperienza nazionale federale, è vice campionessa italiana All Around tra le Junior 2, programma LB2. Miruna non si accontenta di una medaglia, né agguanta altre due di bronzo nelle specialità palla e nastro. Carolina Capriolo, tra le J2 programma LC, sfiora di un soffio la finale alle clavette ottenendo l’ottavo punteggio di giornata. Carolina porta a termine anche un’ottima prova alla fune e si piazza al diciassettesimo posto su 52 partecipanti. Alessia Fasolato, Senior 1 LC, si fa prendere dall’emozione e la sua esecuzione al cerchio viene compromessa. Alle clavette ottiene un buon ventisettesimo posto su 57 partecipanti. Carlotta Fratto e Carlotta Cordoglio, Allieve 4 LC, commettono troppi errori in entrambi gli esercizi che compromettono il risultato, ma dimostrano comunque determinazione nel voler partire da questa esperienza per migliorare sempre di più. Vittoria Contiero, strepitosa dopo solo un anno di allenamento, si aggiudica il titolo di vice campionessa nazionale All Around tra le Junior 1, programma LB1, su 122 partecipanti! Vittoria accede ad entrambe le finali e si aggiudica il bronzo nella specialità fune. Valentina Russo e Anna Sofia Giaretto, alla prima esperienza nazionale federale, nel programma LB2, categoria Senior 1 accedono subito alle finali. Palla e nastro per Valentina, palla per Anna. Amanda Boero, tra le Senior 2 LC, esegue un buon esercizio al nastro, ottenendo il punteggio di 9.950. Raggiunge la ventisettesima posizione su 52 partecipanti. La prova alle clavette viene pregiudicata da un paio di imprecisioni di troppo.

La preparazione delle atlete dell’ASD Echidna Chivasso è affidata ad uno staff affiatato che, giorno dopo giorno, costruisce insieme alle ginnaste il cammino più adatto ad ognuna di loro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori