Cerca

Pianeta UISP

Il piacere di fare attività fisica all’aria aperta con i Centri Estivi Multisport

La pioggia non spegne l’entusiasmo del Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso

Biciclettata UISP

La biciclettata è da sempre un appuntamento attesissimo

Inutile nasconderlo e girarci intorno: dal punto di vista meteorologico, quest’anno i Centri Estivi Multisport del Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso non sono esattamente iniziati sotto una buona stella. Si può infatti dire che sia iniziati più che altro sotto una nuvola: e perlopiù carica di pioggia! Eppure, nonostante le difficoltà del meteo, i nostri istruttori non si sono persi d’animo e hanno comunque trovato un modo per far divertire i bambini, sempre sfruttando le infinite possibilità dell’attività fisica, anche se al chiuso. Perché proprio come accade nella vita quotidiana, uno spazio “ristretto” non deve essere una scusa per evitare di praticare un qualche tipo di movimento.

I Centri Estivi Multisport permettono la riscoperta del piacere di giocare all'aria aperta

E poi, tecnicamente, non siamo mai davvero tutta la giornata al chiuso dal momento che possiamo sfruttare una piccola struttura coperta che però si affaccia sul parco, permettendo comunque di godere della bellezza della natura. In un mondo che va sempre più nella direzione di un uso quasi totale della tecnologia - a scuola, con l’utilizzo delle LIM o con la trascrizione dei voti sul registro elettronico, a casa con il computer per effettuare ricerche, senza dimenticare videogiochi e cellulari per lo svago - ogni tanto è salutare tornare a rapportarci con l’ambiente verde che ci circonda. Ascoltare il rilassante rumore della pioggia, sentire l’odore dell’erba bagnata, magari anche sporcarsi le scarpe col fango”. Come si evince da queste parole, il presidente del Comitato Territoriale Ciriè Settimo Chivasso, Ferruccio Valzano, punta molto sulla riconnessione con la natura, motivo che lo ha spinto, ormai nell’estate del 2019, a scegliere Cascina Oslera e le numerose possibilità che offriva in termini di spazi verdi. In questi anni, per esempio, un’attività sempre molto apprezzata dai bambini e dai ragazzi è stata la biciclettata all’interno del Parco, che nonostante qualche pozzanghera siamo comunque riusciti a proporre nella mattinata di venerdì 16 giugno. E cosa dire delle camminate verso i laghetti, per far scoprire ai partecipanti la fauna acquatica che trova dimora ne La Mandria?

Insomma, il Centro Estivo del Comitato UISP offre un’esperienza nella natura a 360 gradi, senza dimenticare altri aspetti fondamentali, come trasmettere il piacere dell’attività fisica e aiutare i bambini e le bambine a interagire e socializzare.

Il Centro Estivo, che proseguirà fino al 4 agosto, prevede una quota di partecipazione di 139 euro a settimana, importo complessivo di due pasti - pranzo e merenda - e della quota associativa, con la previsione di uno sconto del 10% a partire dal secondo figlio.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il nostro sito all’indirizzo www.uisp.it/settimocirie dove potrete trovare anche la scheda di adesione da compilare e da inviare all’indirizzo mail centriestivi@uispsettimocirie.it. A questo indirizzo, o contattando il numero 338/8730034 sarà anche possibile rivolgersi per ottenere ulteriori informazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori