AGGIORNAMENTI
Cerca
Ginnastica Ritmica
17 Maggio 2023 - 10:30
Virginia Cuttini è la capitana della Squadra Nazionale Italiana Junior
Per cinque giorni Baku sarà la capitale della ritmica europea e ospiterà più di 300 ginnaste, provenienti da 38 paesi diversi, pronte a contendersi i titoli europei 2023. Tra tutte queste anche una piemontese, Virginia Cuttini di Eurogymnica, capitana della Squadra Nazionale Italiana Junior.
Il giovane talento biancoblu, di stanza da mesi presso il centro tecnico di Pescara, cercherà di trascinare le azzurrine sul podio, impresa per nulla semplice vista la presenza di nazionali del calibro della fortissima Bulgaria, Israele, Polonia e Spagna e, naturalmente, delle padrone di casa dell’Azerbaijan.
Virginia Cuttini, prima da destra, insieme alle altre ginnaste della Nazionale Junior
Ad aprire le danze saranno proprie le squadre nazionali Junior: la prima giornata sarà dedicata interamente a loro, con la gara per il titolo All Around che inizierà mercoledì 17 alle 10:00 (ora italiana) con il gruppo A, in cui troveremo tra le altre, Grecia e Spagna, mentre dalle 11:50 sarà la volta del gruppo B con Bulgaria, Israele, Azerbaijan, Ucraina e Italia. La somma dei due esercizi dell’All Around determinerà subito la squadra Junior campione d’Europa, mentre nel pomeriggio torneranno in pedana le migliori 8 squadre per attrezzo nelle finali di Specialità: quella alle 5 funi e quella alle 5 palle.
Nata sportivamente presso la Polisportiva Carignano e trasferitasi poi in Hdemia, il centro tecnico di Eurogymnica, la castagnolese Cuttini cerca anche il pass per i Mondiali rumeni di luglio.
La squadra Allieve 3 di Eurogymnica composta da Ginevra Gallizia, Isabel Coconi Santoni e Ludovica De Simone, quarta classifica a Sarnano
Intanto, sul fronte interno, lo scorso weekend le più giovani EGirls, le debuttanti Allieve 3, hanno sfiorato il podio a Sarnano, nel campionato italiano squadra Allieve Gold. Ottima prestazione di Ginevra Gallizia, Isabel Coconi Santoni e Ludovica De Simone che se la sono giocata fino alla fine per una medaglia con avversarie di tutto rispetto. Meno brillanti le compagne di scuderia Valentina Pelliciari, Arianna Cortese, Emma Ardito ed Elena Ferraris tra le Allieve 1, che hanno mancato la finale terminando dodicesime.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.