AGGIORNAMENTI
Cerca
Ginnastica Ritmica
12 Maggio 2023 - 09:35
Società Ginnastica Concordia protagonista al Torneo Gold Italia
Un successo nel Torneo Gold Italia e due ori in campo regionale sono gli splendidi risultati di un weekend impegnativo per la Società Ginnastica Concordia di Chivasso, che ha gareggiato nelle giornate di sabato e domenica con un folto gruppo di ginnaste dei settori Gold e Silver, sotto la guida delle tecniche Clara Shermer, Selene Osti e Marica Osti.
A regalare alla società chivassese una medaglia d’oro è stata Rita Minola, che con le compagne Jessica Cata ed Elisabetta Digitali era impegnata nella Finale Nazionale del Torneo Gold Italia, al Palazzetto dello Sport di Caorle. Sulla pedana veneta sono arrivate da tutta Italia le prime tre classificate di ogni categoria nella fase regionale. Una selezione severa, che ha portato in gara alcune delle più promettenti ginnaste italiane. E le Concordine hanno ben figurato in quest’occasione, partendo dalla categoria Senior, con Minola che ha eseguito l’esercizio al nastro, obbligatorio per tutte, ed alle clavette: precisione, espressività e valore tecnico sono stati premiati dalla giuria con il punteggio totale di 54.100, che ha permesso a Rita di conquistare l’ambito primo posto. Buona gara anche per Cata, che con 50.300 si è classificata al nono posto sulle 36 partecipanti nelle Senior, e per Digitali, che nelle Junior 3 ha condotto una prova piena di energia, ottenendo un totale di 49.800, con il quale si è piazzata al quindicesimo posto su 40 concorrenti.
Rita Minola ha conquistato l'ambito primo posto nel Torneo Gold Italia di Caorle
Contemporaneamente, le ginnaste del settore Silver sono state impegnate al Palazzetto dello Sport di Candelo nella 2^ Prova Regionale del Campionato Silver Individuale, Livello LE ed LD. Come nella 1^ Prova, per le Allieve, il programma tecnico prevedeva un esercizio a corpo libero obbligatorio, ed uno o due esercizi agli attrezzi. Per le Junior e le Senior erano invece previsti due o tre esercizi, tutti agli attrezzi. La classifica è determinata dalla somma dei due migliori punteggi conseguiti. Anche questa prova ha evidenziato un livello tecnicamente alto, che ha reso la gara molto combattuta ed appassionante. Per la Società Ginnastica Concordia, nel livello LE, sabato sono scese in pedana cinque ginnaste: Aurora Bisoffi, Zoe Nicolini, Daria Molinari, Cecilia Bocco e Adele Cammilli. Ancora una volta ha brillato, tra le Senior 1, Cammilli, che si è confermata al primo posto, con un meritatissimo oro in classifica assoluta, frutto di tre esercizi eseguiti con la consueta determinatezza e sicurezza, che le sono valsi il primo posto nelle specialità cerchio e clavette e la seconda posizione al nastro. Ancora nelle Senior 1, da registrare il sesto posto assoluto di Bocco. Nelle A3, Bisoffi si è piazzata sesta assoluta e terza al cerchio, mentre nelle A4 Nicolini, al suo esordio in LE, si è classificata quarta assoluta, seconda al cerchio e terza al nastro. Nelle Junior 1, quarto posto assoluto per Molinari, terza alle clavette.
A concludere il weekend col brillio prezioso di un’altra medaglia ci ha pensato Sabrina De Marco, che ha gareggiato domenica nelle Junior 3 LD, con un esercizio alla palla ed uno alle clavette, conquistando l’oro nella classifica assoluta e il meritatissimo primo posto in entrambe le specialità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.