AGGIORNAMENTI
Cerca
Ginnastica Ritmica
28 Febbraio 2023 - 11:14
La squadra di serie C della Società Ginnastica Concordia
Vale un argento il sesto posto conquistato dalla squadra della Società Ginnastica Concordia nella 1^ Prova del Campionato di Serie C 2023, Zona Tecnica 1, che si è svolto sabato scorso nel Palazzetto dello Sport di Cantalupa. Sulla pedana piemontese sono scese 48 squadre, provenienti dalle rispettive società di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Toscana. Ogni squadra presenta le proprie ginnaste in una rotazione ai 4 attrezzi: cerchio, palla, clavette e nastro, la cui somma determina la classifica di ogni singola prova. La classifica finale è determinata dalla somma delle 3 prove del Campionato. La selezione è severissima: la squadra prima classificata di ogni Zona Tecnica verrà promossa al Campionato di Serie B 2024, mentre le squadre seconde classificate disputeranno la gara di Play Off/Play Out. A rendere più complicata la comprensione di quanto accade in questo campionato c’è però il regolamento federale, che prevede che anche le società già in gara nei campionati di Serie A e B possano partecipare alla gara, pur non essendo interessate dalla promozione. Questo, di fatto porta ad avere un’ipoteca sul podio delle singole prove, che per ovvie ragioni vengono il più delle volte occupati dalle ginnaste di Serie A.
Elisabetta Digitali, Jessica Cata e Rita Minola della Società Ginnastica Concordia Chivasso posano insieme al termine dei loro esercizi in pedana
Ottima la prova della prima giornata di campionato per le ginnaste chivassesi della Concordia, che hanno portato in pedana esercizi ricchi di personalità, di rischi e di difficoltà: ad iniziare è stata Elisabetta Digitali, con un esercizio al cerchio, sulle note di un coinvolgente tango. A seguire Jessica Cata alla palla, fluida, precisa ed espressiva, quindi la giovane Angelica Damiani alle clavette e, per finire, Rita Minola con un esercizio al nastro maturo ed incisivo. Con un totale di 99.550, la Concordia si è piazzata nei primi posti della classifica e ha mantenuto la posizione per quasi tutta la competizione, alle spalle di 4 società già militanti in Serie A, quindi non “in gioco” per la promozione, e ad un soffio dalla prima squadra in lizza per il passaggio alla Serie B.
“Il sesto posto di oggi è un’ottima partenza – afferma la presidente, Maria Luisa Zenti – visto l’alto numero di squadre in gara. Nelle prossime due prove l’obiettivo è quello di scalare ancora la classifica, migliorando ulteriormente la posizione ed arrivare in “vista promozione”.
La prossima tappa del Campionato di Serie C sarà il 12 marzo, a Montegrotto Terme.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.