Cerca

Sport

Club Scherma, una stagione da incorniciare

Piccoli campioni crescono a Chivasso

CHIVASSO

Il team biancorosso

Nella meravigliosa cornice del Villaggio Azzurro di Novarello, a Granozzo con Monticello (NO), nel week-end del 25 e 26 marzo, si sono svolti i Campionati Regionali Piemontesi, che hanno visto trionfare lo squadrone biancorosso in diverse categorie.

I giovani atleti chivassesi sono stati accompagnati in pedana dalla Presidente Laura Milano, dalla maestra Giulia Mazzoli, dal preparatore atletico federale Francesco Maria Brucco e dal tecnico Pietro Maria Ghiosso, responsabile per il club anche della sezione paralimpica.

Primo titolo di campione regionale conquistato domenica 26 da Francesco Lou Forneris nella categoria maschietti (2012), con una condotta di gara impeccabile dai gironi fino al trionfo nella finale.

Prima medaglia e settimo posto ai piedi del podio anche per Enea Polimanti, che ha mostrato di seguire sempre più i consigli dei maestri in palestra e di essere migliorato in tecnica e impostazione in gara.

Si sono laureate, poi, campionesse regionali nella gara a squadre categoria Cadette/Giovani Annalisa Casale, Francesca Marchioro e Chiara Torasso.

Ottimi anche i risultati ottenuti dai ragazzi della categoria Allievi (2009) del Club chivassese, con Davide Torella che si è arreso solo in finale e ha conquistato un fantastico 2° posto e si è laureato vicecampione regionale. Sul gradino immediatamente successivo, al 3° posto, si è classificato Andrea Garnero, arresosi solo in una semifinale tutta chivassese, dopo un’ottima condotta di gara nei gironi eliminatori.

Gregory Grossato e Riccardo Mennitto, alla loro prima stagione agonistica, pur essendosi approcciati alla scherma molto tardi hanno sfiorato l’accesso final eight, mettendo in pratica queste prime lezioni intraprese e mostrando voglia di migliorarsi in questo lungo percorso.

Lusinghieri anche i risultati della categoria Giovanissimi (2011), nella quale Samuele Ferroni ha conquistato il titolo di vicecampione regionale, arrendendosi solo in finale dopo una buonissima gara. Ottime le prestazioni anche di Filippo Bianco, arrivato 5° e di Davide Mossino, arrivato 6°, che hanno mostrato notevoli miglioramenti. Tanta grinta messa in pedana anche da Junior Tatti, che non è riuscito ad entrare nella final eight ma continua il suo percorso di crescita.

Titolo di vicecampionessa regionale nella categoria Allieve (2009) per Yumi Anelli, sconfitta solo in finale dopo una buona conduzione di gara fin dagli assalti dei gironi.

Bronzo e ottima prestazione anche per Alice Gaspari nella categoria Bambine (2012), arresasi solo in semifinale dopo una bella gara e tanta grinta messa in pedana.

Buoni risultati dalle categorie Giovanissime (2011) con Camilla Schilirò, Elena Croce e Francesca Allais che si sono fermate ai piedi del podio classificandosi rispettivamente al 5°, 7° e 8° ottavo posto.

Si è poi fermato ai piedi del podio anche Jacopo Nicoletti (2010) della categoria Ragazzi, ottenendo il 5° posto.

Il prossimo appuntamento è per la 2° prova Kinder Joy of Moving di Ancona, prima del Campionato Nazionale di Riccione di maggio, per il quale tutti gli atleti chivassesi si sono già qualificati.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori