Cerca

Judo

L'Unisport trionfa a Taranto nel Trofeo Italia

Una nuova importante pagina di storia scritta da Federico Di Gianni

Federico Di Gianni oro

Federico Di Gianni con papà Alessandro e mamma Elena

Primo Trofeo Italia dell’anno per la classe Esordienti sabato 25 e domenica 26 marzo a Taranto. L’Unisport parte per la trasferta con sette judoka, tra maschi e femmine. La mattina di sabato Federico Di Gianni si aggiudica la categoria dei 55 kg, la più numerosa, con 60 partecipanti, vincendo al primo incontro contro un judoka di Latina, al secondo con un atleta di Cecina, entrambi per ippon. Poi continua la sua marcia vincendo al quarto di finale al golden score, con un ostico atleta romano, nonostante alcune decisioni arbitrali alquanto dubbie. Dopo aver superato in semifinale un atleta di Settimo Torinese, Federico vince in finale con il primo del ranking, forte atleta di Roma, portando a casa una meritatissima medaglia d’oro, da vero combattente, che gli vale il primo posto nella ranking list italiana. Nei 50 kg Daniele Santoro, dopo aver vinto i primi due incontri, si arrende a quello che sarà poi il vincitore della categoria e, dopo aver vinto il primo di recupero, perde l’incontro decisivo per arrivare alla finalina per il bronzo, fermandosi al settimo posto. Nei 60 kg, parte forte Lorenzo Rizzuto, che vince per ippon i primi due incontri, poi perde ai quarti di finale, vince ancora due incontri di recupero e finisce le batterie nella finalina per il bronzo, portando a casa una ‘medaglia di legno’, un quinto posto di tutto rispetto. Pasquale Romeo, nei 60 kg, perde al secondo incontro senza essere recuperato, così come Alessandro Averone nei 38 kg, alla sua prima partecipazione a un Trofeo Italia. Al termine della prima giornata di gara l’Unisport si classifica al settimo posto, con il podio a soli due punti di distanza.

Unisport taranto

Il tecnico Alessandro Di Gianni con i suoi ragazzi ai piedi del podio di Taranto, teatro della prova valida per il Trofeo Italia di judo

Domenica per le ragazze nei 52 kg, Sara Esposito vince il primo incontro, poi perde il secondo, mentre Michela Romeo perde subito, senza arrivare ai ripescaggi. Tanta è la strada ancora da fare per le nostre judoka, ma c’è tempo per riscattarsi.

Nel complesso, una buona prestazione generale, per quanto suscettibile di miglioramento. Tutti al lavoro per i prossimi impegni, tra cui le Finali dei Campionati Italiani Cadetti di A1 con Alessia Esposito e Matteo Piccione il prossimo 23 aprile a Ostia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori