Cerca

Calcio a 5

Una gran bella festa per 180 ragazzi

Le fasi finali delle Coppa Carnevale sono un successo

Coppa Carnevale

Ferruccio Valzano premia i Pulcini del Sermig, una delle squadre vincitrici dell'edizione 2023

Maschere allegre, coriandoli e stelle filanti colorati, bugie fatte al forno e ripiene di marmellata, cioccolata o crema: sono questi i simboli di febbraio, mese in cui cade la variopinta ricorrenza del Carnevale. Per il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso, febbraio è anche il mese in cui si svolge il torneo il cui nome si deve proprio a questa umoristica festività. Ci stiamo ovviamente riferendo alla Coppa Carnevale 2023, amata manifestazione di calcio a 5 giovanile che il nostro Comitato organizza in stretta sinergia con una delle sue affiliate più longeve, l’U.S Borgonuovo Settimo. Un appuntamento che ogni anno porta in campo i valori dello sport, senza tralasciare l’importante aspetto del divertimento dei partecipanti.

San Paolo Pulcini

I Pulcini del San Paolo protagonisti al centro sportivo Luigi Bosio di Settimo Torinese

Quest’anno le squadre che hanno aderito sono state ben 32, suddivise in 5 categorie - Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi - portando quindi di fatto 180 atleti a calpestare il campo del Centro Polivalente Luigi Bosio di Settimo.
Domenica 26 febbraio è stato il momento delle finali: nonostante la pioggia - in alcuni momenti abbondante - e un leggero nevischio che per un attimo ha dato l’illusione di un pomeriggio all’insegna di un paesaggio imbiancato, i bambini e i ragazzi impegnati nelle sfide conclusive non si sono mai persi d’animo, dimostrando una caparbietà e una tenacia non indifferenti.
“È stato splendido vedere come i nostri giovani calciatori, soprattutto i più piccoli e inesperti, abbiano affrontato il maltempo con lo spirito giusto e senza scoraggiarsi. Sicuramente un bell’esempio di dedizione allo sport, senza per forza ricercare la performance ad alti livelli. Il piacere dell’attività e del gioco deve venire prima di tutto: per questo anche in questo caso abbiamo premiato tutti i partecipanti con una medaglia a ricordo della manifestazione. Senza dimenticare le coppe per le squadre vincitrici e per quelle che si sono classificate al secondo posto” ha raccontato il presidente della società rossoblu, Ferruccio Valzano.

Atletico Taurinense Esordienti

Gli Esordienti dell'Atletico Taurinense, sconfitti nella finale di categoria per 6-5 dal Sermig

Ecco le formazioni vincitrici di questa edizione della Coppa Carnevale. La prima categoria ad affrontarsi è stata quella degli Allievi, che ha visto contrapporti il San Maurizio con il Ceres C5, con la vittoria di quest’ultima compagine per 5-0 sugli avversari. Subito dopo è stata la volta degli Esordienti, con il Sermig che si è imposto per 6-5 sull’Atletico Taurinense, concludendo anche le gare mattutine. Hanno dato il via alle finali pomeridiane i Giovanissimi, con la sfida tra la squadra dei SS Pietro e Paolo che è stata battuta per 2-6 da quella del Ceres C5, società che ha così conquistato due vittorie. Doppio successo
anche per il Sermig, la cui formazione della categoria Pulcini si è imposta per 6-0 sull’ASD San Paolo. L’ultima a scendere in campo è stata la categoria dei Primi Calci, dove la PGS Pinerolo ha battuto per 6-2 la squadra del Giuco 97.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori