AGGIORNAMENTI
Cerca
Twirling
15 Dicembre 2022 - 07:34
La bandiera italiana sventola al Palazzetto dello Sport di Cantalupa
All'esordio nazionale nell'universo twirling, Eurogymnica mette le mani sui primi due Titoli Italiani della sua storia.
Nel palasport di Cantalupa, gremito all'inverosimile, coach Liboria Regina, affiancata come sempre da Giulia Actis, manda in campo un quartetto variegato, composto da atlete affermate e da interessanti debuttanti, tutte con l'obiettivo di guadagnarsi una medaglia e staccare un biglietto per i prossimi mondiali inglesi.
È così che il Campionato Italiano di Specialità Tecniche si trasforma in una bella sfida e una verifica del tanto lavoro svolto in questi mesi. Al termine di una due giorni intensissima, la doppietta di ori arriva grazie ad Elisa Gregori e Francesca Caretto.
Gregori brilla nella categoria Adult Elite, sia nelle semifinali del sabato che nella finale di domenica, dove fa registrare il punteggio di 21,80 migliorando di molto il 19,80 della fase interregionale. Caretto partecipa invece nella nuova categoria X-Strut Senior Elite, una specialità che mescola l'utilizzo del bastone a caratteristiche ed elementi più tipici della ginnastica ritmica. Proprio in virtù del passato da ginnasta di ritmica, Francesca, così come accaduto nelle fasi precedenti, raccoglie apprezzamenti e soprattutto punti: 162,00 per lei.
Francesca Caretto, Elisa Gregori e Noemy Vecchio grandi protagoniste nel Campionato Italiano di specialità tecniche
La coppia di stelle biancoblu primeggia dunque e stacca il pass per i mondiali per club che si terranno il prossimo agosto a Liverpool. Un risultato entusiasmante e non scontato tenuto conto delle difficoltà come pianificare una preparazione adeguata in assenza del PalaLancia di Chivasso, abituale sede di allenamento della squadra e ancora inagibile.
Si deve invece accontentare della piazza d'onore Noemy Vecchio (14,10) nel Solo youth livello A, in testa alla classifica in semifinale ma superata in finale da Beatrice Zecchinato della Terme Euganee.
Occasione persa per Federica Viola e Silvia Fassio, che si erano invece dovute arrendere in semifinale il giorno precedente.
Si chiude così il 2022 ed Eurogymnica si prepara a celebrare tutte le sue atlete con la grande festa di Natale che si terrà il 23 dicembre al pala Gianni Asti, l'ex PalaRuffini di Torino.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.