AGGIORNAMENTI
Cerca
Quel nientologo di Volpatto
07 Giugno 2023 - 18:51
Fine scuola (foto di repertorio)
Cari bimbi, cari ragazzi, manca un attimo all’ultimo giorno di scuola di un anno finalmente normale, senza blocchi, pandemia, lock-down, nè mascherine. L’anno appena passato lascerà nei vostri cuori un po’ di nostalgia, un po’ di futuro, un po’ di speranza, e la preghiera che il prossimo giro il cammino sia felice felice. E che la scuola sia sempre vita, amicizia vera e diventi per voi ciò che è stato per noi: curiosità, conoscenza, crescita, passione. Non soltanto socialità, non si va a scuola solo per stare con gli amici, per quello c’è il parco giochi. Preparazione, sapere, cultura devono venire prima.
Cari bambini, cari ragazzi, come ogni anno la scuola è stata faticosa per voi e per i vostri maestri che non hanno mollato mai: i successi piccoli o grandi passano attraverso la fatica, senza la quale non si va da nessuna parte. Progredire, crescere, migliorare, da sempre sono un premio all’impegno e sono metafore della vita: dal cielo non piove nulla, o poco, e comunque non come vorremmo. Cari bambini, cari ragazzi, la scuola è educazione, parola antica e purtroppo un po’ in disuso, ma il linguaggio, i comportamenti, gli atteggiamenti nascono, oltre che in famiglia, a scuola. Lì diventate donne e uomini consapevoli, donne e uomini forti, donne e uomini e basta. Inoltre, ed è una grande fortuna, la nostra è una scuola cosmopolita, vi confrontate con altre culture, lingue, tradizioni, ed è bellissimo poiché potete scoprire il mondo - e noi con voi - senza muovervi dalla vostra città. Per questo è ancora più necessario che impariate a rispettarvi e a rispettare gli adulti al vostro fianco. Sui banchi, sapete, sono nati affetti che ancora oggi condividiamo e fanno felici i cuori di chi si incontra un’altra volta, anche dopo anni, perché l’amicizia, come l’amore, può nascere dallo studio, sui libri, dall’impegno, nella passione. Cari bambini, cari ragazzi, la scuola è passione perché una cosa che dà letizia la si fa più volentieri. Imparare, crescere, studiare sono cose belle, anche se impegnative. Se vi piace farle, tornerete a scuola con gioia. Subito, già dal prossimo anno. E vorreste che non finisca mai.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.