Cerca

TORINO. L'identikit del turista, è straniero e ama il Museo Egizio

TORINO. L'identikit del turista, è straniero e ama il Museo Egizio

Museo Egizio a Torino

E' straniero, ha tra i 36 e i 50 anni, si ferma un solo giorno e la sua meta preferita è il Museo Egizio: è il profilo che emerge dal turista che ha raggiunto Torino in questi giorni. Il sondaggio, elaborato da Turismo Torino e Provincia sulla base di oltre 400 questionari, dettaglia l'identikit aggiungendo nuovi particolari.
Sulla provenienza si registra che il 38% è italiano e le prime cinque regioni sono Lombardia e Veneto (23%), Lazio (11%), Toscana (9%) e Puglia (7%). Il 62% arriva dall'estero: Francia (47%), Spagna (11%) e Germania (10%). Il 76% dichiara di essere venuto a Torino per la prima volta. Per quanto riguarda il mezzo di trasporto usato, nel 57% dei casi è l'auto, nel 22% dal treno mentre la permanenza nel 34% è di un giorno, seguito però dal 30% che si ferma per 3 giorni e oltre. La maggioranza dei visitatori mordi-e-fuggi sono principalmente francesi oltre che belgi e olandesi in soggiorno in montagna e che, a causa del brutto tempo, scendono in città per qualche ora.
Nelle attrazioni turistiche più visitate in pole position c'è il Museo Egizio, seguito dal Museo del Cinema e dalle Residenze Reali, favorite anche dal fatto che a 10 euro i turisti possono salire a bordo della nuova III linea del City Sightseeing "Residenze Reali" che porta alla Reggia di Venaria Reale, agli Appartamenti Reali all'interno del parco La Mandria e al Castello di Rivoli. Molte, inoltre, le tessere Tobike, soprattutto le 4ForYou, ossia 4 ore da utilizzare in 24ore.
Se la maggioranza dei turisti rientra nella fascia d'età 36-50 anni (43%), il 24% è in quella di 25-35 anni e il 21% di 51-65 anni. La maggior parte dei turisti sono famiglie.
Secondo le stime realizzate da Turismo Torino e Provincia in collaborazione con Federalberghi, il week end di Ferragosto vede il 70% degli hotel di Torino, pari a circa 23 strutture dalle 2 alle 5 stelle, occupati al 25%, un dato che si prevede in aumento nei restanti giorni di agosto con una presenza equivalente di italiani e stranieri.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori