AGGIORNAMENTI
Cerca
31 Luglio 2014 - 16:17
Regioni Piemonte e Liguria alleate per il rilancio della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia. Lo hanno ribadito gli assessori regionali ai Trasporti, Francesco Balocco e Enrico Vesco, nel corso di un incontro a Ventimiglia con i rappresentanti della regione francese Paca.
"Da parte nostra - osserva l'assessore Balocco - pur nelle ristrettezze di bilancio, stiamo lavorando per sostenere la linea, come testimonia la coppia di treni che abbiamo aggiunto nei fine settimana per il periodo estivo e che occorre replicare nel prossimo inverno, cercando le risorse per poterlo fare.
Vigileremo sulla promessa più volte ribadita del Ministro Lupi di assegnare i 29 milioni previsti nel fondo revoche del Decreto del Fare, per realizzare gli interventi più urgenti di messa in sicurezza della linea ed eliminare le limitazioni di velocità imposte sul versante francese che allo stato attuale dilatano i tempi di percorrenza".
Per l'assessore Vesco, "ritrovarsi conferma il cambio di rotta della Regione Piemonte e la volontà di confrontarsi dopo anni di incomprensioni e isolamento". Un nuovo incontro si svolgerà il 24 settembre a Breil Sur Roya per dare operatività ai progetti di cui si è discusso. Saranno inoltre attivati tavoli tecnici che dovranno definire l'armonizzazione degli orari da Nizza a Torino (con il coinvolgimento di Trenitalia e RFF), ed elaborare progetti comuni per partecipare a bandi europei che siano in grado di finanziare iniziative che possono portare allo sviluppo del turismo e della mobilità sostenibile, anche in funzione della Cuneo-Ventimiglia.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.