L'impegno della famiglia Agnelli in Fca non cambierà in futuro. Lo assicura John Elkann nella lettera agli azionisti di Exor, la holding che controlla Fca, Cnh Industrial, Ferrari e Juventus. "I prossimi 20 anni per l'industria dell'auto, così come i primi 20, saranno caratterizzati da un ritmo di cambiamento ancor più grande di quanto sia avvenuto nei 100 anni di mezzo. In questa nuova ed entusiasmante era, noi e Fca siamo determinati ad avere un ruolo attivo e ambizioso", spiega Elkann. Elkann apre la lettera con un ricordo di Sergio Marchionne, l'amministratore delegato di Fca scomparso lo scorso luglio. "Era un uomo incredibile e uno straordinario leader. Il cammino che abbiamo iniziato insieme quando Sergio ha preso la responsabilità di Fiat, che stava perdendo 5 milioni di euro al giorno - ricorda il presidente di Exor e Fca - ci ha condotto dove non ci saremmo mai immaginati nei nostri sogni: il rilancio di Fiat, il salvataggio di Chrysler, la creazione di Cnh, la nascita di Fca e l'Ipo di Ferrari. Da problematico conglomerato industriale italiano con un passato glorioso, si è trasformato, sotto la guida di Sergio, in tre società indipendenti, ciascuna leader nel proprio settore, con un grande futuro davanti". Agli azionisti di Exor, che nel portafoglio ha anche quote azionarie in gruppi minerari del Sud Africa e del Canada, Elkann ricorda che quest'anno la società compie dieci anni. "E' stato un decennio straordinario e di grande soddisfazione" in cui il valore si è quasi decuplicato. "Saremo felici di festeggiare con voi il nostro decimo anniversario durante il nostro Investor Day, che si terrà il 21 novembre a Torino, nello stesso posto del 2017: la casa del fondatore di Fiat. Lì è dove tutto è iniziato 120 anni fa, ma quando ci incontreremo non parleremo del passato, ma del futuro". Elkann parla di tutte le società controllate. Della Ferrari ricorda che è "leader nei marchi di lusso con una performance finanziaria che è tra le più alte nel settore" e che "sul fronte sportivo, la Scuderia Ferrari ha vissuto l'anno migliore degli ultimi dieci anni, anche se purtroppo non è stato sufficiente a vincere il campionato. Il fondatore Enzo Ferrari era stato molto chiaro quando disse 'nessuno ricorda chi arriva secondo, io certamente no'. Questo pensiero continuerà a definire il livello delle nostre ambizioni sportive. Anche Cnh Industrial - sottolinea il presidente di Exor - ha registrato un anno record e "sta lavorando alla presentazione del piano strategico che avverrà in occasione del Capital Markets Day, in programma più avanti nel corso dell'anno".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.