Cerca

TORINO. Ambiente: M5s, "Pd annuncia sostenibilità e taglia tpl"

TORINO. Ambiente: M5s, "Pd annuncia sostenibilità e taglia tpl"

M5S

"Mentre il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti si inventa il G7 dell'ambiente con le Regioni del nord chiedendo misure per la mobilità sostenibile, i suoi colleghi tagliano i fondi al trasporto pubblico". Lo sottolinea il consigliere regionale pentastellato Federico Valetti.

"Il Pd - esorta Valetti - si metta d'accordo con se stesso.

Se nel 2012 abbiamo assistito a tagli fatti con la mannaia, il trasporto pubblico locale, che è il centro intorno al quale costruire una vera mobilità sostenibile, non vive tempi buoni neanche nel 2017. Quest'anno l'importo complessivo del fondo per il tpl verrà infatti ridotto di 130 milioni. Considerando il 9% attribuito al Piemonte, anche quest'anno perderemo una decina di milioni di euro".

"Tutto questo - aggiunge - mentre i magistrati a seguito di un esposto stanno richiedendo ad Arpa Piemonte la documentazione per avviare un'inchiesta sulle misure di contrasto allo smog e per la tutela della salute. Da anni chiediamo meno slogan e più investimenti nel trasporto pubblico locale, ci dimostrino coi numeri che la direzione è questa".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori