Cerca

TORINO. Assolto Gambarino, collaboratore ex assessore Ferrero

TORINO. Assolto Gambarino, collaboratore ex assessore Ferrero

E' stato assolto "perché il fatto non sussiste" Piero Gambarino, collaboratore dell'assessore regionale alla sanità Caterina Ferrero ai tempi delle giunte di centrodestra, da un'accusa di violazione della legge sui fallimenti. La sentenza è del tribunale di Torino ed è legata alle vicissitudini dell'impresa di costruzioni edili Consorzio Torino dichiarata in stato di insolvenza nell'agosto del 2013.

Gambarino - che secondo gli inquirenti era amministratore di fatto - rispondeva di omessa tenuta dei libri contabili. La procura aveva chiesto un anno di carcere ma l'avvocato difensore, Gian Maria Nicastro, ha spiegato che non consegnò la documentazione del consorzio al commissario liquidatore solo perché gli era stata sequestrata dalla guardia di finanza durante un'altra indagine. È stato assolto anche un altro amministratore. 

Il 25 giugno 2014 Gambarino e' stato condannato a sei anni e mezzo di carcere per irregolarità negli appalti per la sanità piemontese; all'ex assessore Ferrero sono stati inflitti otto mesi. Il processo d'appello deve essere ancora celebrato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori