AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Dicembre 2016 - 13:00
Compagnia San Paolo
Sono più di 32.000 le persone che fino a oggi hanno beneficiato, direttamente o indirettamente, del Programma Housing della Compagnia San Paolo. Lo ha sottolineato Piero Gastaldo, segretario generale della fondazione, nel corso della tavola rotonda organizzata per fare il punto sull'attività svolta.
"Nei suoi primi dieci anni - spiega Gastaldo - il Programma Housing si è sviluppato attraverso tre linee di intervento. La sperimentazione diretta di nuovi modelli di housing ha messo a disposizione della città 398 alloggi, risolvendo le necessità abitative di breve e lungo periodo di 2.355 fruitori diretti.
Attraverso il supporto ai progetti di soggetti terzi, la Compagnia ha risposto alle necessità abitative di 8.686 persone, mettendo a disposizione 1.535 posti letto. La terza linea ci vede attivi con altri 13 partner nella realizzazione di nuovi alloggi attraverso i fondi immobiliari Fasp - Fondo Abitare Sostenibile Piemonte e Fhsl - Fondo Housing Sociale Liguria.
Questo triplice impegno ci ha permesso di partecipare alla riduzione dello stress abitativo e al miglioramento del contesto urbano". La Compagnia ha realizzato anche "interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione di edifici di proprietà della Pubblica Amministrazione e di Enti religiosi, come nel caso delle Residenze Temporanee di Porta Palazzo e di San Salvario". "L'impatto del Programma Housing - osserva Gastaldo - non è limitato alla riduzione del costo sociale: i modelli sviluppati hanno consentito la creazione di posti di lavoro, sia attraverso percorsi di reinserimento lavorativo, sia in relazione ai servizi erogati: i gestori di molti servizi hanno infatti raggiunto la piena sostenibilità economica, con relativa autonomia".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.