Cerca

TORINO. Vino: imprese Piemonte a fiera Prowein di Dusseldorf

TORINO. Vino: imprese Piemonte a fiera Prowein di Dusseldorf

vino

Il vino piemontese vola in Germania.

Sono 117 le imprese che parteciperanno al Prowein di Dusseldorf, la più qualificata e specializzata fiera vinicola della Germania: dal 13 al 15 marzo esporranno al salone, coordinate dal Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico della Camera di commercio di Cuneo.

"La Germania è uno dei nostri principali partner commerciali per il comparto alimentare e delle bevande - commenta Ferruccio Dardanello, presidente della Camera di commercio di Cuneo -. Non possiamo mancare a un appuntamento importante come quello di Dusseldorf dove i nostri vini saranno protagonisti anche per il loro valore aggiunto, legato al territorio. Langhe, Roero e Monferrato: luoghi che hanno meritato il riconoscimento di patrimonio Unesco".

"L'Italia è il secondo Paese al mondo per la produzione di vino, dopo la Francia: nel 2014 ne abbiamo prodotto 44.739.000 ettolitri, di questi 2.826.964 sono piemontesi, dove l'80% dei vini è Dop e dove l'export, per un valore di circa 1,04 miliardi di euro, continua il trend positivo - spiega Giuseppe Donato, presidente di Ceipiemonte -. La nostra regione esporta circa il 60% della produzione vinicola e per il 70% trova spazio nei mercati dell'Ue. Prowein è quindi un appuntamento imperdibile per consolidare il nostro posizionamento e lo confermano le adesioni delle aziende, in constante crescita".

Delle 117 società piemontesi, 72 partecipano con il Consorzio Piemonte Land of Perfection.

Il Piemonte rappresenta il 6% dell'intera produzione di vino nazionale e ne esporta il 20% del totale (1 miliardo su 5,3). 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori