AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Febbraio 2016 - 15:37
Piero Fassino
"Bisogna rilanciare con forza una cultura europea e europeista e dire che serve più Europa per uscire dal travaglio dell'Europa non è retorica". A sottolinearlo, in occasione della Lecture Spinelli della presidente della Camera Laura Boldrini, è il sindaco di Torino Piero Fassino.
"Non è un caso che i Paesi che per primi hanno pensato di erigere muri o filo spinato siano quelli che sono entrati nell' Ue più recentemente - aggiunge il primo cittadino - perché c'è un deficit di cultura europea e europeista che consente alle pulsioni emotive di avere lo spazio che vediamo oggi".
"Avvertiamo la necessità e l'urgenza di rilanciare con forza il processo di unità europea - sottolinea ancora Fassino - e non c'è nulla di più sciocco di pensare che al tempo della sovranazionalità si sia più forti chiudendosi". Sul ruolo dell'Ue, infine, Fassino ricorda che "non è nata per mettersi d'accordo sulle quote latte, ma per costruire pace e sicurezza.
Ognuno deve fare la propria parte - conclude - e gli enti locali sono fondamentali nella realizzazione di un percorso di costruzione europea".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.