Cerca

TORINO. Musei: Fondazione Torino punta su Marilyn e i Beatles

TORINO. Musei: Fondazione Torino punta su Marilyn e i Beatles

beatles

Palazzo Madama ospiterà a luglio una mostra dedicata a Marilyn Monroe. L'annuncio questa mattina da parte della presidente della Fondazione Torino Musei, Patrizia Asproni, durante la riunione della commissione Cultura del Comune di Torino, presieduta da Luca Cassiani. Saranno esposti al pubblico oggetti, lettere e vestiti appartenuti alla diva e raccolti da un collezionista privato.

Il 2016 dei musei torinesi sarà caratterizzato anche dalle mostre che troveranno sede al MAO tra le quali la prima, a giugno, dedicata ai Beatles e al loro rapporto con l'India e l'Oriente; la seconda, invece, si terrà a ottobre e avrà come titolo 'Arte e numeri in Oriente'.

Tra le altre esposizioni in programma, la mostra 'Da Poissin agli Impressionisti', a Palazzo Madama dall'11 marzo, seguita ad aprile dall'esposizione di una tavola di Antonello da Messina proveniente dal Museo Regionale di Messina, simbolo di quella 'art sharing' che prevede prestiti e scambi con altre istituzioni museali.

La riunione della commissione Cultura del Comune di Torino è stata anche l'occasione per fare il punto sulle attività svolte dalla Fondazione nel 2015.

L'anno da poco terminato, ha spiegato la Asproni, si è dimostrato particolarmente favorevole per il patrimonio culturale della città di Torino e specialmente per i musei della fondazione (GAM, Palazzo Madama, MAO e Borgo Medievale). Sono state allestite 27 mostre e sono stati organizzati 268 eventi, per un totale di 789.680 visitatori. Particolare attenzione è stata rivolta alle attività dedicate alle scuole che, con oltre 508 visite guidate e 1.157 laboratori, hanno riscosso particolare successo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori