Cerca

TORINO. Sanità: medici convenzionati; Saitta, "bene le linee guida delle Regioni"

TORINO. Sanità: medici convenzionati; Saitta, "bene le linee guida delle Regioni"

Saitta

"Nel rinnovo del contratto nazionale dei medici convenzionati saranno contenute in modo forte le linee guida volute dalle Regioni sull'assistenza territoriale, che oggi a Roma abbiamo siglato: si va verso la strada di ridurre l'ospedalizzazione sostenendo un nuovo modello di cura, al quale in Piemonte lavoriamo da tempo e che abbiamo presentato proprio in questi giorni". Così l'assessore alla Sanità del Piemonte, Antonio Saitta, sull'intesa.
"Saranno privilegiate - spiega Saitta - le aggregazioni dei medici di famiglia e pediatri che garantiranno aperture e servizi ampi. E le Regioni potranno sostenere il processo di sviluppo della rete di assistenza territoriale destinando le risorse che si libereranno con la riorganizzazione. Potremo aiutare la nascita delle nuove aggregazioni assegnando sedi, strutture, anche personale infermieristico: vogliamo che i pazienti trovino sul territorio le risposte che oggi tutti chiedono solo al pronto soccorso".
"In Piemonte - aggiunge - il confronto con i rappresentanti sindacali dei circa 3.500 medici di famiglia e pediatri comincerà presto, il primo incontro è fissato al 23 aprile. Il confronto sarà aperto anche a Comuni, associazioni e a tutte le categorie professionali interessate".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori