AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Novembre 2014 - 15:37
Politecnico di Torino
Nuovo riconoscimento alla qualità e alla trasversalità della ricerca del Politecnico di Torino: due giovani ricercatori dell'Ateneo, Gian Paolo Cimellaro e Alberto Fina, si sono aggiudicati il finanziamento previsto dall'ERC - European Research Council per le ricerche più innovative in ogni ambito di studi, l'ERC Starting Grant. Si tratta di uno dei più prestigiosi riconoscimenti attribuiti dall'Unione Europea istituito nel 2007 dal Consiglio Europeo della Ricerca per supportare progetti d'eccellenza, "altamente ambiziosi, pionieristici e non convenzionali".
I finanziamenti assegnati ai vincitori ammontano a circa 1 milione e 270 mila euro per la ricerca di Gian Paolo Cimellaro, che mira a migliorare la capacità di risposta alle emergenze delle infrastrutture civili, mentre 1 milione e 400 mila euro sono stati attribuiti ad Alberto Fina per lo sviluppo di nuovi materiali plastici termicamente conduttivi basati sul grafene.
L'Ateneo - si legge in una nota - ha puntato molto nell'ultimo anno sulla ricerca di eccellenza, agevolando la presentazione di progetti e ricerche per gli Erc Grants. Ben quattro i vincitori, con un finanziamento complessivo di 4.9 milioni di euro.
"I bandi Erc - spiega il rettore del Politecnico di Torino, Marco Gilli - selezionano i migliori ricercatori in Europa e hanno ormai assunto una rilevanza strategica, che ha generato una crescente competizione, perché la presenza di progetti Erc è un indice riconosciuto della reputazione di un'Istituzione, dell'esistenza di un ambiente favorevole all'attività di ricerca ed è un fattore importante per l'attrazione di capitale umano e di investimenti qualificati".
"Questi risultati sono per noi motivo di grande soddisfazione - aggiunge - non solo perché dimostrano il valore internazionale dei nostri ricercatori, ma anche perché sono, almeno in parte, il frutto di una precisa policy di Ateneo. Da un anno, infatti, con l'obiettivo di aumentare le nostre percentuali di successo, abbiamo avviato un 'Progetto di incentivazione alla partecipazione al programma Erc' coordinato dal Servizio di Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico, che sta dando esiti più che soddisfacenti".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.