AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Novembre 2014 - 18:26
Antonio Saitta
"Il Pd da un lato sostiene di voler discutere con i cittadini e i sindaci del Piemonte prima di decidere i punti centrali del Piano sanità, dall'altro decide in realtà senza sentire nessuno". Lo affermano i consiglieri regionali grillini Davide Bono e Stefania Batzella. "Mercoledì scorso l'assessore alla Sanità Saitta - dicono i due pentastellati - ha presentato in Commissione alcune diapositive piene di chiacchiere, ma una probabilmente gli è sfuggita. Dimostrando che il piano di revisione della rete ospedaliera è già pronto. Piano che colpevolmente ha voluto tenere nascosto. Invece questo materiale è finito dritto dritto nel documento consegnato ai Consiglieri regionali".
Il piano così predisposto, recherebbe, secondo M5s, alcune decisioni già prese: il declassamento dell'Ospedale San Luigi di Orbassano (Torino) da 'Riferimento' a 'Cardine' "a favore dell' Ospedale Mauriziano che, essendo in centro a Torino, è ben distante dall'area di appartenenza del San Luigi; l'ulteriore declassamento dell'ospedale di Susa. il declassamento dell'ospedale San Biagio di Domodossla (Vco) a Ospedale territoriale a favore di quello di Verbania".
"Per quanto riguarda il Sud Piemonte - dicono Bono e Batzella - risulta che l'ospedale di Acqui Terme (Alessandria) è declassato a territoriale rispetto all'ospedale di Novi Ligure (Al). Così come Tortona (Alessandria) è definitivamente declassato a Ospedale di Territorio rispetto ad Alessandria.
Visto che a noi in Commissione sanità non hanno detto un beneamato nulla - concludono - vorremmo sapere chi ha preso queste decisioni e sulla base di quali parametri visto che non sono rispettati nemmeno quelli di Agenas. Forse sulla base di scelte discrezionali politiche? Il Movimento 5 Stelle non è disponibile a prestarsi a questa presa in giro dei cittadini piemontesi e si opporrà in ogni sede a questi piani di smantellamento dei servizi sanitari".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.