Cerca

NOVARA. Porti: Maroni, "crediamo in Macroregione Nordovest"

NOVARA. Porti: Maroni, "crediamo in Macroregione Nordovest"

Roberto Maroni

"Facciamo tutto questo perchè crediamo nella macroregione del Nordovest": così  il presidente della regione Lombardia Roberto Maroni ha commentato l'alleanza istituzionale, tra Piemonte, Lombardia e Liguria sottoscritta oggi a Novara al termine degli Stati Generali della Logistica.

"La Lombardia - ha detto - ha una concentrazione fortissima nell'area della logistica. Il comparto vale 10 miliardi di euro e genera il 30% del traffico nazionale. Vede impegnate 18 mila imprese per 90 mila addetti. In Lombardia - ha aggiunto - si muovono 400 milioni di tonnellate di merci all'anno, il 27% dell'Italia, e ogni giorno transitano 60 veicoli per chilometro".

Questa densità necessita un piano di sviluppo che "permetta alla nostra regione di affacciarsi sul mare": da qui l'alleanza sinergica con la Liguria. "Non dimentichiamo - ha detto Maroni - che la quasi totalità delle nostre merci passano da Rotterdam e non da Genova. Bisogna invertire questa tendenza e per questo motivo Lombardia, Liguria e Piemonte sono pronte ad andare al di là dei loro confini regionali".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori