Cerca

NOVARA. Comuni: multe da 500 euro per clienti prostitute

NOVARA. Comuni: multe da 500 euro per clienti prostitute
Multe a partire da 100 euro alle prostitute e a partire da 500 euro ai clienti: lo stabilisce una delle tre ordinanze firmate dal sindaco di Novara, Andrea Ballarè. Altre due riguardano il consumo di alcolici e l'accattonaggio. Tre provvedimenti - ha spiegato il sindaco - per contrastare ''il degrado della città che si manifesta in un senso di disordine, in insicurezza percepita, scarso rispetto delle regole del vivere civile''.
Sulla prostituzione l' obiettivo è "combattere la riduzione in schiavitù di molte ragazze e, nel contempo, rendere più vivibili zone della città. E poichè riteniamo che una delle principale cause della tratta di esseri umani sia la domanda, andremo a colpire con multe da 500 euro chi contratta prestazioni sessuali e da 100 euro per la ragazza''.
Un'altra ordinanza vita l'accattonaggio molesto di chi minaccia o insiste pesantemente nei confronti dei passanti, arrivando quasi a rendere difficoltoso il passaggio per strada.
Infine il divieto di consumo di bevande alcoliche sul suolo pubblico al di fori di bar e ristoranti: ''E' ormai usuale per molti giovani acquistare alcolici in supermercati o bar e poi consumarli per strada, sedendosi nelle piazze o nei parchi.
Ebbene, chi lo farà ora sarà sanzionato da 25 a 500 euro''. Il prefetto di Novara, Francesco Paolo Castaldo, ha garantito l'appoggio delle forze dell'ordine per le misure di controllo, ''in piena collaborazione con la polizia municipale''.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori