Grande successo per l’Auto Sport Promotion di Ivrea, associazione sportiva guidata da Alessandro Meneghetti che ha posto la sua firma in calce sull’organizzazione della prima edizione del Rallye des Alpes du Mont Blanc, in programma sabato 2 settembre con partenza ed arrivo a Verres. Elvis Chentre e Igor d’Herin sulla loro Hyundai i20 R5 erano tra i favoriti della vigilia e non hanno tradito le attese, vincendo nettamente mostrando un passo inavvicinabile per tutti gli avversari. L’equipaggio valdostano resta infatti al comando dalla prima all’ultima speciale, precedendo sul podio Michele Tagliani ed Enrico Risso su Ford Fiesta R5 e Patrick Gagliasso con Enrico Ghietti a bordo della Škoda Fabia R5. Chentre e d’Herin senza mai forzare, ma senza nemmeno alleggerire il proprio passo, hanno tenuto alta la concentrazione su tutto il percorso, garantendosi con ampio margine la vittoria finale. Alle spalle dell’equipaggio locale ottima prestazione per il dentista pavese Tagliani, affiancato da Risso e confermatosi veloce e allo stesso tempo attento a non incappare nei tranelli che le spettacolari prove della bassa Valle d’Aosta presentavano ai concorrenti. Grande battaglia per la terza piazza, con il torinese Gagliasso, affiancato dal giovane saluzzese Ghietti, che ha saputo rimontare il divario che lo aveva separato inizialmente dal valdostano Fabrizio Denchasaz e da Michel Ussin, che hanno pagato la ruggine per i due anni di inattività. Gagliasso, che ritrovava la Škoda Fabia R5 con cui ha vinto in primavera il Rally del Tartufo, ha ancora una volta dimostrato una grande costanza di prestazioni, prendendosi la soddisfazione di chiudere per ben due volte con il secondo miglior tempo assoluto dietro il siderale Elvis Chentre. Denchasaz-Ussin, migliore equipaggio valdostano sul traguardo di Verres hanno saputo gestire nel migliore dei modi la loro Citroën DS3 R5. Gran bella battaglia per la quinta piazza fra il langarolo di Santo Stefano Belbo Jacopo Araldo con Lorena Boero (Clio S1600) al suo fianco, che ha ribadito la sua grande predisposizione per le prove della Valle d’Aosta, come aveva già dimostrato nelle sue precedenti apparizioni nelle gare in Valle. Alle spalle del pilota Meteco ha chiuso il cuneese Michele Tassone con Luca Santi, che ha spinto a fondo la sua Clio R3T che usava per la seconda volta, terminando staccato di soli 13” da Araldo. Alessandro Meneghetti, ai vertici dell’Auto Sport Promotion, la sua scommessa l’ha vinta. “Ci aspettavamo una bella partecipazione a questa gara, specie dagli equipaggi locali, ma fino al momento in cui non arrivano le iscrizioni si è sempre con il panico latente. Invece nomi importanti del mondo dei rally non hanno fatto mancare la loro partecipazione e lo spettacolo è stato fantastico”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.