CASTELLAMONTE. Un esercito di 400 golosi e piatti tipici per salutare la ceramica
22 Settembre 2014 - 18:17
piatti tipici a castellamonte
Per salutare questa riuscitissima edizione numero 54 della Mostra della ceramica, ieri si è svolto Castellamonte anche un inedito evento gastronomico. Promosso e organizzato dall'Associazione Canavese in Marcia, infatti, nella giornata conclusiva della 54a edizione della Mostra della Ceramica, a Castellamonte in piazza Martiri si è svolto un interessante incontro gastronomico frutto delle eccellenze territoriali del Canavese con quelle del Biellese. Ad animare la gustosa kermesse sono stati i cuochi dei Festival Gastronomici di Edoardo Raspelli e del celebre ristorante Tre Re di Castellamonte. I biellesi hanno proposto un'anteprima del Festival Nazionale del Risotto Italiano che si svolgerà dal 25 ottobre al 2 novembre, mentre canavesane doc sono state le ricette (salate e dolci) approntate dai Tre Re, il cui chef sarà presente allo stesso Festival con due sui primi a base di riso. Il menù, a prezzi popolari, prevedeva Risotto all'Erbaluce, Agnolotti piemontesi al sugo d'arrosto, Risotto alla Toma Macagn con paletta biellese, Polentina morbida di Pignoletto rosso con salame di patate e schiuma di caprino, Guancetta di vitella brasata al Carema su cavolo stufato di Montalto e porri croccanti, Zabaione al passito di Caluso con paste d' melia, Canestrelli biellesi con Ratafià. In piazza dalle 11 del mattino fino a sera, è stata in una festa in piena regola di sapori e profumi delle cose buone dell'Alto Piemonte ed è arrivato un vero e proprio esercito di golosi. “Sono arrivati in 400 – ci racconta Silvia Enrietto Presidente e fondatrice dell’Associazione – e questo risultato è stato lusinghiero oltre ogni aspettativa, tanto che forse faremo un bis anche in versione “invernale”. L’Associazione ha già organizzato nei mesi scorsi una grande festa dello sport e si propone di promuovere eventi di qualità sul territorio canavesano. Visto il successo registrato, non è da escludere qualche prossimo “colpo grosso”, come l’arrivo dello stesso Edoardo Raspelli. Pronti all’assalto serale alle loro bontà, i volontari di “Canavese in marcia” si preparano ad altre grandi giornate.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.