Cerca

TIRO CON L'ARCO. Il Piemonte sale sul podio al Trofeo Pinocchio di Palmi

TIRO CON L'ARCO. Il Piemonte sale sul podio al Trofeo Pinocchio di Palmi

Per il secondo anno consecutivo, gli Arcieri Varian rinforzano la Rappresentativa del Piemonte in occasione della fase nazionale del Trofeo Pinocchio con 3 atleti degli 8 con indosso la maglia verde subalpina. Questa volta, destinazione Calabria, precisamente Palmi, località raggiunta al termine di un lungo viaggio in treno, che ha permesso ai ragazzi di conoscersi meglio, condividendo le rispettive esperienze fatte con il tiro con l’arco e facendo squadra. Sabato 2 luglio, al mattino, le Rappresentative Regionali hanno raggiunto il campo di gara per effettuare numerosi tiri di prova, mentre in serata uno dei momenti clou della kermesse nazionale è stato sicuramente quello della sfilata per le vie di Palmi tra due ali di folla, con le squadre delle regioni d’Italia accompagnate dalla banda locale.

Domenica 3 luglio è stato il grande giorno della gara, indimenticabile per tutti, in particolar modo per chi è riuscito a salire sul podio, proprio come la Squadra Piemontese, terza classificata. Grande l’euforia in casa subalpina: tutti i ragazzi sanno di aver fatto una bellissima gara, partendo un po’ a rilento ma una volta lasciata da parte l’emozione hanno guadagnato terreno sulle altre squadre, fino ad arrivare al terzo posto finale. Felicissimi anche i ragazzi tesserati per gli Arcieri Varian, che hanno contribuito a questo prestigioso risultato, ottenendo piazzamenti più che soddisfacenti in campo individuale. Nella classe Ragazze 2009, bravissima è stata Elisa Tallarico, partita benissimo e capace di chiudere la prima parte di gara al primo posto. Volee dopo volee, Elisa è scivolata in quarta posizione con il suo record personale di 452 punti, a sole 3 lunghezze di distacco dal podio. Nella classe 2010, molto bene Pietro Abelli, che ha portato a termine la prima parte di gara al terzo posto, vedendo però svanire nel prosieguo, per 2 soli punti, il podio: quarto posto con 447 punti e, anche per lui, record personale. In evidenza nella classe Ragazze 2011 Aurora Polizzi, che pur essendo indisposta causa influenza si è piazzata al quattordicesimo posto con 414 punti, non riuscendo a ripetere la seconda posizione dell’anno scorso.

Parallelamente a questo importante appuntamento nazionale, la Compagnia Arcieri Varian ha preso parte con altri suoi giovani atleti alle gare interregionali che si sono svolte ad Alpignano sabato 2 e domenica 3 luglio sotto l’egida degli Arcieri ARC.A di Alpignano. Oltre 130 gli arcieri protagonisti sotto il controllo del giudice di gara Massimo Rubinetti. La competizione di sabato, chiamata 70/60 metri Round - 50 metri Round, si è svolta nel pomeriggio e ha visto tutti i biancoblu settimesi in gara impegnati nella divisione arco olimpico. Nella classe Juniores maschile, quarto posto di Andrea Cammilleri con 544 punti: per lui, gara di prova e messa a punto della nuova attrezzatura. Stesso dicasi per Kaede Marsili, dovutasi accontentare del secondo posto con 568 punti nella classe Allievi femminile.

Quella di domenica è stata un gara nazionale chiamata doppio 70/60 metri Round - 50 metri Round, lunga ed impegnativa, durata un giorno intero e in cui sono state tirate ben 144 frecce.

Anche in questo caso gli Arcieri Varian in gara si sono cimentati con l’arco olimpico: nella classe Juniores maschile, quarto posto per Andrea Cammilleri che realizza un totale di 1088 punti, migliorando il punteggio, ma non la posizione di classifica. Meglio è andata Kaede Marsili, che si è cimentata nella classe Juniores femminile tirando a 70 metri, pur essendo ancora un’Allieva, piazzandosi al terzo posto con un ottimo punteggio di 1122 punti. Nella classe Ragazze femminile, infine, Elena Scapinello ha tirato alla distanza di 40 metri, classificandosi al secondo posto con 1095 punti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori