Cerca

SETTIMO TORINESE. La Società Operaia di Mutuo Soccorso lancia l’idea del “Volo” per solidarietà

SETTIMO TORINESE. La Società Operaia di Mutuo Soccorso lancia l’idea del “Volo” per solidarietà

Iolanda Mensio, presidente della SOMS

SETTIMO TORINESE. Per aiutare bisogna “Volare”. Sabato 24 luglio, in piazza della Libertà a Settimo, davanti al municipio si terrà un evento “Volo” promosso, ideato e organizzato dalla SOMS, la Società Operaia Mutuo Soccorso.

Il progetto “Volo” è un’iniziativa di crowdfunding, una raccolta di fondi, che dà la possibilità alle persone di prendere, con un’offerta di pochi centesimi, un “Volo Coupon” e cioè un biglietto che dà diritto a partecipare a una estrazione solidale mensile. Grazie alle donazioni ricevute, la Soms devolverà il ricavato a delle associazioni locali. 

“Questo mese, infatti, - ha detto Iolanda Mensio, presidente della SOMS da parecchi anni e molto attiva nel territorio settimese, - sosterremo il progetto “Diamoci una mano”, che si occupa di assistenza domiciliare a bassa e media intensità senza, naturalmente, voler sostituire i professionisti o artigiani del settore o l’assistenza sanitaria locale”.

La SOMS, che ha sede in via Francesco d’Assisi, nasce a Settimo il 30 marzo del 1852 quando Settimo era solo un borgo di 3.350 abitanti prevalentemente di estrazione agricola. 

Da allora la società è sempre stata retta e disciplinata dai principi di mutualità senza fini di lucro e di speculazione privata, e ha come scopo precipuo la solidarietà di Mutuo Soccorso per i più bisognosi. La festa del 24 luglio sarà contornata da musica suonata dal vivo dalla Lamaglama Band (ore 21), ci saranno inoltre buon cibo e bevande con inizio alle 18,30. Al termine della serata, alle 22.30, avverrà l’estrazione sociale, che donerà dei buoni acquisto di valori differenti, utilizzabili presso i alcuni negozi di Settimo che hanno aderito all’iniziativa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori