AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Marzo 2015 - 09:22
Parte da Ivrea il flashmob che si terrà il 1° aprile a Milano: la prima Giornata Nazionale Contro il Risvoltino.
Tutto è iniziato per gioco, da una bizzarra idea di Alex Metticelli, fondatore di Eporadio, la web radio della città. Il suo team, in collaborazione con il gruppo musicale #Lignorante, ha dato il via ad un tam tam mediatico che ha raccolto oltre 65mila adesioni in tutta Italia, attraverso un invito rimbalzato su facebook: "Il primo aprile, al posto che il classico pesce finto attaccato sulla schiena dei malcapitati cari amici, rendiamoci utili e fermiamo l'epidemia del risvoltino. Aiuta anche tu un portatore di questo problema nella giornata Nazionale dedicata all'abolizione di questo scempio. Se anche tu come noi hai ancora un cuore ed un minimo di umanità partecipa al nostro evento, non c'è un luogo in particolare dove esercitare questa azione... Un tuo inchino con sistemazione pantaloni può salvare un essere umano".
Un'adesione pazzesca, oltre ogni aspettativa. "Il 15 marzo scorso – racconta Alex Metticelli - ero in radio a preparare il palinsesto e mi si è venuta l'ispirazione di creare un'evento spiritoso per il primo aprile, con un'account mio di facebook dopo aver pensato alle cose che vedevo nelle serate, sentendo i pareri dei followers, mi sono soffermato sui risvoltini. Da li ho iniziato a scrivere il testo nell'evento firmandomi Lega nazionale Contro il Risvoltino e a cercare un'immagine da allegare, in maniera goliardica, per ridere....Passati cinque giorni c'erano circa 450 partecipanti, tutto nella norma. Poi, da un momento all'altro l'evento è esploso crescendo verticalmente, anche alle condivisioni del mio socio Alessandro Alosi. Ad oggi siamo 65 mila partecipanti".
Non è uno scherzo: il ritrovo è in piazza Duomo, dove sarà anche girato il video della canzone "Risvoltino". "Il nostro obiettivo – ricorda Alessandro Alosi - è stare insieme alla gente e passare una giornata tutti insieme in serenità con lo stesso spirito ironico dal quale è partito questo evento"
facebook: https://www.facebook.com/pages/LIGNORANTE/825545080872789
https://www.facebook.com/eporadio
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.