Cerca

Livorno Ferraris

Iniziati all’ex consorzio agrario i lavori per la nuova sede della biblioteca

Dovrebbero concludersi nel 2024, con una spesa di 460 mila euro. Poi saranno spostati i trentamila volumi attualmente conservati a Palazzo Ferraris

Il cantiere sulla manica di via Dionisotti

Il cantiere sulla manica di via Dionisotti

LIVORNO FERRARIS. Sono iniziati i lavori per il terzo lotto di riqualificazione dell’ex consorzio agrario, nel centro del paese. Dopo la demolizione della casa del custode, non soggetta ad alcun vincolo della Soprintendenza, a metà luglio è ripreso il cantiere per la realizzazione della nuova Biblioteca Civica, che traslocherà nella manica dell’edificio che affaccia su via Dionisotti.

I lavori costeranno al Comune circa 460 mila euro; la Biblioteca potrà così godere di locali funzionali in grado di ospitare tutto il patrimonio librario, stimato in poco meno di trentamila volumi. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di ambienti dedicati alla lettura e alla consultazione, ampie scaffalature e un grande archivio riservato ai volumi più datati. Gli spazi saranno realizzati su due livelli, con la costruzione di un soppalco che andrà a creare nuovi locali fruibili dall’utenza. Infine, la nuova biblioteca sarà dotata di una sala multimediale con computer a libero utilizzo, pensata in relazione alla vicinanza con le scuole. I lavori dovrebbero concludersi nel 2024, e subito dopo la chiusura del cantiere inizierà lo spostamento dei volumi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori