Cerca

Livorno Ferraris

S. Emiliano vince il Palio

Disputata la terza edizione delle gare tra i rioni del paese.

Due figuranti nelle vie del centro

Due figuranti nelle vie del centro

Per approfondire leggi anche:

Il Palio dei Rioni 2023, terza edizione della nuova era, ha visto trionfare il rione Sant’Emiliano, che al termine dei giochi ha potuto guardare tutti dall’alto al basso, a cominciare dal rione Cappuccini secondo classificato e autore di una grande rimonta dopo le prime gare andate così così. Sul podio anche San Rocco, e a seguire San Cristoforo, San Sebastiano, Sant’Agostino, San Francesco e Piazza, ma a trionfare è stata soprattutto l’allegria.

La manifestazione ha potuto contare su un’ottima partecipazione alle attività proposte, ma con meno pubblico rispetto alle aspettative, come spiega la presidente dell’associazione “Palio Storico”, Monica Actis: «E’ vero, ai giochi hanno partecipato in molti, ma il pubblico non è stato molto. Soprattutto durante la sfilata per le vie del paese, ci saremmo aspettati di vedere più persone ad assistere. Ma siamo comunque soddisfatti. Di persone ai balconi ce n’erano molte, meno per le vie. Purtroppo da quando c’è stata la pandemia è sempre più difficile coinvolgere le persone nelle attività».

Palio dei Rioni

Actis si dice però molto soddisfatta dell’esito delle gare, durante le quali è filato tutto liscio: «Onestamente, tra le più grandi preoccupazioni c’era quella di possibili discussioni tra i componenti dei vari rioni, come è già successo in passato. Fortunatamente è andato tutto bene, e tutti hanno solo pensato a divertirsi».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori